In questi giorni ho avuto tra le mani uno di questi dispositivi per effettuare alcuni test di configurazione con 3CX. Premetto che fino ad oggi ho sempre utilizzato i gateway Portech MV37x che consentono un uso qualitativamente “accettabile” al prezzo di circa 250,00 euro + IVA, ma ho ricevuto parecchie lamentele da parte degli utilizzatori soprattutto in merito a problemi di ritorno di voce o basso audio con difficoltà a sentire/farsi sentire. Un distributore mi ha quindi mandato in prova un dispositivo Topex MobiLink IP, essendo io alla ricerca di una alternativa a Portech che fosse qualitativamente superiore ma sulla stessa fascia di prezzo.
Appena tolto dalla scatola la prima impressione avuta è che il dispositivo sia più “robusto” del corrispettivo Portech. Le dimensioni sono leggermente superiori in lunghezza e inferiori in larghezza e spessore. La scocca mostra 2 LED relativi allo stato delle interfacce GSM (una nel mio caso ma i la scocca deve essere la stessa per il modello a 2 SIM quindi presenta 2 LED di stato) e un LED che indica diversi stati del dispositivo cambiando il colore (ad esempio l’assenza del link ethernet).
In corrispondenza dei LED, sullo spessore del dispositivo abbiamo l’alloggiamento della SIM. Sui lati corti invece troviamo da una parte l’ingresso AC per l’alimentazione e l’interfaccia ethernet mentre sul lato opposto l’attacco per l’antenna GSM (più piccola e compatta rispetto a quella di Portech e dotata comunque di un cavo di circa 3 metri e basamento magnetico per il fissaggio).
Il costo del dispositivo si aggira attorno ai 280,00 euro + IVA al pubblico.
Di default l’apparecchio ha l’indirizzo IP configurato come 192.168.173.1 ed è accessibile tramite connessione https (https://192.168.173.1) dopo la richiesta di credenziali che per impostazione predefinita sono admin come username e 99admin11 come password.
La pagina di configurazione è ordinata con un menù di navigazione con le opzioni a sinistra
Nella sezione Network dovremo andare a sostituire l’indirizzo di default con un indirizzo compatibile con la LAN del PBX.
Una volta impostato il gateway ed eseguito il COMMIT delle modifiche il sistema si riavvierà e avremo modo di abilitare la sincronizzazione dell’ora tramite server NTP:
Nella parte Mobile potremo verificare lo stato del link GSM selezionando l’interfaccia (nel mio caso solo una) e cliccando sul pulsante Load
Compariranno quindi i dettagli relativi alla connessione, il numero codice IMEI del dispositivo, ecc.
Cosa molto interessante e non presente su Portech la possibilità di lasciare attivo il PIN sulla SIM GSM in quanto il dispositivo è in grado di effettuare lo sblocca. Per inserire il PIN cliccare su Settings nel menù Mobile, Edit e poi More
Molto ricca anche la sezione SMS. Il dispositivo offre le funzioni di SMS to Email e Email to SMS configurando i parametri relativi ai server di posta in entrata e in uscita.
Per quanto riguarda l’operatività con 3CX il Topex a differenza del Portech non ha i campi dove inserire i dati di autenticazione sul centralino. Ho quindi effettuato la configurazione come segue:
Configurazione lato 3CX
Aggiunta di un nuovo dispositivo PSTN Generico e impostazione dell’indirizzo IP del Topex (configurato in precedenza sul dispositivo modificando quello di default)
Conferma di creazione del trunk e eventuale creazione di una regola di instradamento delle chiamate (fattibile anche in un secondo momento)
Non potendo impostare sul Topex le credenziali del trunk per la registrazione dovremo specificare nelle proprietà del dispositivo PSTN appena creato che non è richiesta la registrazione per effettuare le chiamate
Configurazione lato Topex
Nel menù PBX selezioniamo l’opzione Settings e inseriamo l’indirizzo IP della macchina ospitante 3CX e la relativa porta di ascolto SIP (5060 già di default)
Anche nella sezione Access In dovremo specificare l’indirizzo IP del centralino. Di default il dispositivo accetterà connessione da una intera subnet, ma cliccando su Edit e inserendo l’IP di 3CX e /32 come netmask limiteremo al PBX le connessioni
Nella sezione Outgoing Calls dovremo impostare una regola del tutto simile a quella impostata in 3CX per l’instradamento delle chiamate tramite il gateway.
Salvando ed eseguendo nuovamente un COMMIT delle modifiche effettuate non appena eseguito il reboot del dispositivo saremo in grado di effettuare chiamate.
La qualità audio che ho riscontrato nelle prove è sempre stata perfetta, senza necessità di agire sulle impostazioni dei codec VoIP e senza la necessità di attivare il sistema di cancellazione dell’eco.
Al momento con le informazioni che sono riuscito a reperire non sono stato in grado di configurare il Topex per inoltrare le chiamate ricevuto verso il centralino. La cosa non mi sta generando particolari problemi in quanto nel 90% dei casi l’utente vuole una interfaccia GSM per poter effettuare le chiamate ad una tariffazione più vantaggiosa ma non si ha l’interesse di ricevere chiamate sulle SIM dedicate al centralino. La prima cosa che mi viene richiesta è quella di oscurare il numero chiamante proprio per fare in modo che gli interlocutori possano memorizzare il numero ci cellulare del PBX ed utilizzarlo per richiamare.
Conto comunque, per chi avesse altre necessità, di coordinarmi con il supporto sia del distributore che mi ha dato il prodotto in test che con quello del produttore per poter documentare anche la configurazione per le chiamate entranti per cui nei prossimi giorni sono previsti aggiornamenti
Hi Andrea,
Please be informed that we have includded the complete configuration of MobilinkIP with 3CX on our website(inludding incomming calls):
http://www.topex.ro/en/solutions/customer_premisses_equipment/configuring_topex_mobilink_ip_with_3cx
Best regards,
Aurelian
Thanks Aurelian!
ciao..
ho anche io un centrealino topex mobilink gsm in ditta.
vorrei sapere come fare per poter oscurare il numero chiamante.
ti prego rispondimi all’indirizzo e-mail
grazie infinite
ciao
Ho anch’io un centralino topex mobilink gsm vorrei sapere come fare per poter oscurare il numero chiamante.
Ti prego rispondimi all’indirizzo e-mail
Grazie, ciao