Questa mattina mi sono imbattuto nel dispositivo più temuto in termini di connettività ADSL… La Vodafone Station, scatola magica (e parliamo di Magia Nera) dalla quale ogni sistemista dovrebbe stare alla larga quanto Ulisse dalle sirene ammaliatrici!
Dovendo installare un server SBS su una rete connessa tramite questo dispositivo emerge la necessità di disabilitare la funzionalità di DHCP.
Contatto il 42323 (una dozzina di volte causa cadute di linea improvvise e operatori incompetenti in materia) fino a riuscire a dialogare con una operatrice la quale alla richiesta delle modalità di disattivazione del DHCP risponde con un: “di acca ci bi?”. Mi insospettisco di aver sbagliato numero ma l’operatrice mi risponde: “no sa, non sono molto competente in materia.”
Agghiacciante.
Dopo ulteriori peripezie mi viene detto che una simile informazione può essermi fornita solo dal supporto premium, al modico costo di 25,00 euro. Ragazzi, chiedo come disabilitare una funzione del router e volete dei soldi per dirmi come fare?
Il cliente decide di affrontare la spesa, anche per vedere lo sviluppo del caso. Vengo messo in contatto quindi con un’operatrice del servizio premium che, dopo 10 minuti di attesa, mi dice che sarò ricontattato da qualcuno che dovrà prima eseguire dei test per verificare il problema. Problema?!? Io non ho un problema tecnico… devo semplicemente disabilitare la funzione di DHCP. A nulla serve tentare di spiegarmi. Vogliono eseguire dei test…
Al momento, trascorse quasi due ore dalla prima chiamata, non ci sono sviluppi. Attendo che qualcuno concluda i “test” e mi faccia sapere qualcosa. Nel frattempo preparo il cliente all’idea che dovrà acquistare un firewall ulteriore da mettere tra la Vodafone Station e la sua rete in quanto sono certo che non avrò (buone) notizie da Vodafone.
Incredibile, c’è ancora qualcuno che compra la Vodafone Station???
Eventualmente potrebbero optare per un servizio all in one di Fastweb, oppure meglio ancora con B.T., così debelleranno: Internet, Fax e Telefono in un sol colpo! Tornando più comodamente a comunicare con i segnali di fumo
Io ho chiamato e in 2 ore lo hanno disabilitato loro dalla centrale, unico problema non mi hanno avvisato e l’ho scoperto richiamando.
Ciao Gio, sulla nuova Vodafone Station in effetti sembra che si possa disabilitare. A me viene comunque l’orticaria quando ne vedo una
Ciao
Attendiamo aggiornamenti !
avevo trovato un link sull’argomento guarda se ti e’ di aiuto. Lo scopo era differente ma si desiderava disabilitare il DHCP.
http://tails92.sepwich.com/files/vstation/files/vs_access_point.txt
ciao
Ho il medesimo problema su un mio cliente, sapete se ci sono aggiornamenti in merito?
La cosa è davvero assurda, il problema che ovviamente i commerciali che propongono il pacchetto non accennano a questo problema, perchè di problema si tratta, e quindi chi poi deve metterci mano e configurare la funzionalità della rete (e non solo la connettività ad internet) si trova nelle più alte!
Vi aggiungo quello che ho riscontrato in più io:
– il DHCP ha uno scope tra 10 e 50 (o 2 e 50) se mettete il server all’indirizzo 100 questo non riesce a navigare anche se configuro manualmente gateway e DNS. Hanno anche impostato un blocco sugli indirizzi non gestiti dal loro DHCP!!!!!! e se qualcuno dovesse avere più di 40 device/postazioni?
– L’indirizzo privato non può essere cambiato quindi devo riadattare i miei indirizzi al loro (stampanti di rete, NAS, etc.)
Spero che sia cambiato qualcosa n questi mesi e che qualcuno possa darmi lumi in merito.
Al momento l’unica soluzione che sono riuscito a trovare è stata quella di mettere un firewall tra la vodafone station e la LAN del cliente.
Così facendo configuri la WAN del firewall in modo che comunichi con la VS e lato LAN del firewall gestisci il tua rete aziendale, senza doverti adattare alle configurazioni imposte da Vodafone.
Ciao
stesso identico problema, dopo varie chiamate ,mezza giornata di prove a capire il problema ho scoperto anche io che sulla station non e’ possibile disattivare il DHCP
all’ inizio non ci credevo poi purtroppo ne ho abvuto la certezza veramente assurdo!!!! non ho parole!!!!! scandaloso
veramente assurdo, non sono riuscito nemmeno io a rimuovere il DHCP!!! ma ancora più bello è che non è nemmeno possibile impostare lo scope…
Nazisti!
Io ormai sono però del parere che alcuni se la meritino… Sovente spiego al cliente di non farsi irretire dall’offerta commerciale, gli spiego le problematiche connesse ecc. ecc. e dopo alcuni giorni vengo comunque chiamato e per sentirmi dire “ho fatto il contratto con Vodafone, è venuto un loro tecnico a montare la Vodafone Station ma, nonostante non funzioni più nulla è andato via e ha detto di chiamare te. Che faccio?”. Mi chiedo: perchè pagare un consulente se poi si intende comunque fare di testa propria?
CIAO. Oggi hanno montato la VodafoneStation2 e mi ritrovo con il tuo stesso problema. Sai dirmi che firewall hai installato nella LAN del tuo cliente?
Grazie mille in anticipo.
Ciao, io ho messo un Fortigate 20C.
Fammi sapere se ti servono info in merito
Ciao
Ciao.
Ho visto il firewall che mi hai consigliato ed oltre a costare un po troppo, è quasi impossibile trovarlo online in italia (o comunque in europa), quindi stavo pensando ad una soluzione molto più economica.
Il mio server (Win SBS11 STD) ha due schede di rete, potrei quindi collegare nella prima la station, e nella seconda tutti gli altri apparati connessi in rete. Dici che è possibile? Devo fare qualche configurazione particolare o collego e basta?
Grazie mille in anticipo!
Nel frattempo stavo pensando a qualcosa di più efficace… ho visto in rete questa distribuzione di Linux, IPCop, che sembra funzionare abbastanza bene, e con pochi euri riuscirei ad assemblare un computer dove farlo girare. Che ne pensi?
Grazie ancora per i consigli 😀
Beh, puoi utilizzare un firewall qualsiasi una volta indirizzato ad esso tutto il traffico proveniente dalla Vodafone Station.
Il utilizzo i Fortigate perchè sfrutto anche le altre caratteristiche che offrono (URL filtering, antivirus, antispam, ecc), ma la scelta è personalissima
Ciao
Ciao. Dove hai acquistato il Fortigate?
La mia azienda è rivenditrice dei prodotti Fortinet. I nostri arrivano quindi dalla distribuzione ufficiale. Se hai difficoltà a reperirli scrivimi pure.
Ciao
Ciao. Dovrei acquistare un firewall per un azienda e stavo pensando al FortiWifi-20C. Potresti farmi avere (anche via email) il prezzo? Grazie mille in anticipo.
Ciao a tutti
Disattivare o “manipolare” il DHCP della Vodafone Station (modello 1 firmware B062 perlomeno io ho quello) è possibile e neanche tanto complesso.
Si tratta di attivare l’accesso TELNET inviando una stringa alla VS tramite browser digitando nella barra indirizzi
http://192.168.1.1/mt@$%rE!s5&yuSh.cgi?wc512=41gqmgkxp1VP6NlDY4nKZ4sv4P5It
Il numero dopo il segno = andrà sostituito con quello specifico della vostra station, che ottenete andando a caricare sul browser la pagina 192.168.1.1 e poi visualizzandone il source troverete una riga che dice var SecurityCookie = ‘codice’
Così dicono vari siti, anche se ho il sospetto che la stringa funzioni con qualunque cookie number.
Vi darà un errore di file non trovato ma va bene così, a volte sarà necessario inviare alla VS questa richiestapiù volte.
Nel frattempo aprite una finesta CMD (DOS) ed eseguite TELNET 192.168.1.1 (naturalmente collegati alla VS via CAVO di rete). Se avete un windows con telnet disabilitato abilitatelo dal pannello di controllo nelle funzioni di installazione dei programmi e funzioni windows.
Se risponde chiedendo Login: tutto è a posto, Telnet è stato sbloccato, altrimenti ritentate con il comando di cui sopra (a volte mi ci vogliono 2-3 tentativi).
Sial login che password sono: admin
Ora avete accesso ai comandi del router.
Per il DHCP i comandi principali sono:
dhcpserver
Usage: dhcpserver config
dhcpserver show
dhcpserver –help
lan
Usage: lan config [–ipaddr ][–dhcpserver ]
lan delete –ipaddr
lan show []
lan –help
Utile anche, per cambiare SSID e password WEP:
wireless
Usage:
wireless enable/disable
wireless hide on/off
wireless ssid []
SSID’s max length is 32
wireless country
valid Country values are difined in ISO 3166
use ‘(netctl )wireless country help’ to see more.
wireless auth
wireless wep
wireless wep keylength
wireless wep key
13 ASCII characters or 26 hexadecimal digits for 128-bit encryption keys.
5 ASCII characters or 10 hexadecimal digits for 64-bit encryption keys.
wireless wep keyindex
wireless macfilter mode
wireless macfilter addmac
wireless macfilter delmac
wireless channel
wireless show
wireless rate
valid values: 0(Auto), 1, 2, 5.5, 6, 9, 11, 12, 18, 24, 36, 48, 54Mbps
wireless basicrate
valid values: default, all, 12(1&2Mbps), wifi2(1&2&5.5&6&11&12&24Mbps)
wireless frag
vaid values: 256~2346
wireless rts
valid values: 0~2347
wireless dtim
valid values: 1~255
wireless beacon
valid values: 100~1000
wireless gmode
valid values: 1(54g Auto)
4(54g Performance)
5(54g LRS)
0(802.11b Only)
wireless radiusip
wireless radiusport
wireless radius-key
wireless psk-key
wireless wpaencrypt
wireless wpagroupkeyinterval
wireless setdefaultssid
wireless setdefaultkey1
wireless getdefaultssid
wireless getdefaultkey1
wireless help
Ciao a tutti!
Vedo che le righe di spiegazione della sintassi dei comandi sono state tagliate.
Una volta loggati in telnet, per vedere bene i comandi, digitate
dhcpserver –help
lan — help
wireless –help
Ciao