Oggi sono stato presso Microsoft alla conferenza dedicata agli Small Business Specialist. Durante la sessione si è messa parecchia carne al fuoco, ma i punti chiave sono stati sicuramente il cloud e la nuova piattaforma Small Business Server 2011, argomenti entrambi che mi stanno parecchio a cuore.
Per quanto riguarda SBS 2011 le novità sono fondamentalmente due: la nuova versione Essential, dedicata alle piccole entità alle prese magari con il primo server e la nuova modalità di licensing per quella che fino alla 2008 era la versione Premium.
In ambito cloud Microsoft spinge quelle che dovrebbero essere le novità che entreranno a regime nei prossimi mesi: Azure, Intune, Office 365 e tutti i servizi del programma BPOS.
Vediamo un po’ più nel dettaglio cosa si è detto in merito a SBS 2011.
Innanzitutto le versioni: la nuova Essential si aggiunge alla Standard. Ad entrambe è possibile aggiungere una Premium Add On. Quest’ultima in buona sostanza è una licenza di Windows Server 2008 R2 sommata ad una SQL Server 2008 for Small Business R2 e come dicevo può essere installata su un secondo server (o su una seconda istanza virtuale) per offrire le funzionalità, ad esempio, di database, server per accessi RDP, server per applicativo LOB, Hyper-v, ecc.
La versione Essential (di cui già ho parlato in alcuni articoli quando era identificata ancora come Code Name Aurora) e la Standard sono studiate la prima per lavorare in una piccola realtà (con un massimo di 25 utenti) dove non siano presenti skill particolari dal punto di vista della gestione informatica. Caratterizzata, come tutti i prodotti della famiglia SBS, da una serie di interfacce di wizard per le funzionalità più comuni affida al cloud di Microsoft tutti quelli che sono i servizi quali Exchange, Sharepoint, ecc. Un prodotto quindi pensato per essere abbinato ai servizi BPOS.
La versione Standard offre invece on premise tutte le funzionalità includendo Microsoft Exchange 2010 e Sharepoint Foundation 2010.
Modificati i criteri per il licensing relativo alle CAL dei prodotti:
- la versione Essential non necessità di CAL e consente, come detto, la connessione di un massimo di 25 utenti;
- per la versione Standard i criteri CAL rimangono gli stessi relativi alla versione SBS 2008 Standard;
- il Premium Add On richiede delle CAL solo nel caso sia necessario utilizzare la versione di SQL fornita. Saranno ovviamente necessarie, inoltre, delle CAL per l’eventuale utilizzo come server Terminal per accessi RDP.
Non esiste più, quindi, la distinzione tra CAL Standard e CAL Premium.
Va inoltre ricordato che, di base, SBS 2011 Standard viene fornito con 5 CAL e il Premium Add On viene fornito con 5 CAL per l’utilizzo di SQL Server. Un esempio riportato durante la sessione rigurardava il seguente scenario:
- 20 utenti generali per l’azienda X;
- dei 20 utenti 10 utilizzano un applicativo basato su SQL;
- 1 installazione SBS 2011;
- 1 installazione con Premium Add On.
Dovrò quindi integrare le CAL acquistando 15 CAL per SBS 2011 e 5 CAL per Premium Add On.
Nota dolente legata al listino che vede la versione base collocata ad un costo di circa 1.200 euro e il Premium Add On a circa 1.800 euro da sommare alla Standard per un totale, CAL escluse, di circa 3.000 euro che si colloca quasi al doppio rispetto alla soluzione Premium nella versione 2008. Fortunati i possessori di SBS 2008 Premium con Software Assurance che avranno diritto al passaggio a SBS 2011 + Premium Add On incluso nella copertura della SA e comprensivo del quantitativo di CAL corrispondente senza oneri aggiuntivi.
Non ancora ufficiale, ma plausibile, il costo della versione Essential che dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 euro.
domandona sulle cal
sono in procinto di cambiare un sbs2003 con un sbs2011 standard [dato che nell’essentials da quello che ho letto non c’è exchange] … ho 16 utenti quindi mi servirebbero circa 20 cal [3 da 5 l’una] … devo quindi comprare le cal per sbs2011 da quello che ho capito, non ho però capito se queste cal comprano anche l’utilizzo di exchange o se io debba comprare anche delle cal exchange
grazie per la risposta
Ciao, le CAL di SBS comprendono tutto ciò che è fornito con il pacchetto, quindi puoi usare l’Exchange incluso acquistando le CAL di SBS Standard senza necessità di altro.
Ciao