Su installazioni di SBS 2008 o 2011 sovente mi capita di non creare utenti e gruppi di distribuzione tramite gli appositi wizard, vuoi per comodità, vuoi per automatismi mentali ormai radicati. Il problema nasce nel caso si renda necessario indirizzare della posta a utenti o gruppi creati con questa modalità tramite il connettore POP3 di SBS. Infatti, aprendo le proprietà del connettore e configurando un account POP3 vedremo che nel menù a tendina per l’associazione dell’account POP con gli account utente o gruppi di distribuzione non saranno presenti gli utenti/gruppi creati via ADUC (Active Directory Users and Computer) ma solo quelli creati tramite i wizard nativi di Small Business Server.
Vediamo come aggirare l’ostacolo.Innanzitutto apriamo ADUC e attiviamo le Funzionalità avanzate, sotto il menù Visualizza, tramite l’apposita spunta.
Ora apriamo le proprietà relative ad un utente creato tramite la console di ADUC e selezioniamo la linguetta Editor attributi.
Scorriamo l’elenco degli attributi fino a trovare quello chiamato msSBSCreationState che risulterà con valore <non impostato>.
Modifichiamo il valore in Created, con un doppio click sull’attributo e confermiamo con OK.
Confermiamo anche la finestra relativa alle proprietà utente con un click su OK. A questo punto vedremo, aprendo le proprietà deò connettore POP3, che l’utente appena modificato comparirà nella tendina e sarà quindi selezionabile come destinatario per la posta in entrata.
La medesima procedura può essere applicata ai gruppi di distribuzione.
Questa procedura non serve solo per visualizzare gli utenti nell’elenco del connettore POP3, ma anche all’interno della console di SBS.
http://blogs.sysadmin.it/sista/archive/2011/03/30/utenti-non-visualizzati-nella-console-di-sbs-2008.aspx
Ciao
Verissimo, grazie per il contributo