Una nuova funzione introdotta con Outlook 2010 è quella che consente la creazione automatica di una rubrica di contatti secondaria chiamata “Contatti suggeriti”. Questa rubrica in pratica contiene tutti gli indirizzi email e i dati relativi ai destinatari di posta elettronica che non risultano inclusi nella rubrica Contatti di Outlook. La seccature che spesso questa nuova feature crea è quella che la rubrica dei contatti suggeriti venga sincronizzata sui dispositivi mobili (iPhone, iPad, ad esempio) creando quindi parecchia confusione all’utente in fase di ricerca di un contatto poiché quest’ultimo verrà memorizzato sul dispositivo magari due o tre volte.
Per disabilitare questa funzionalità e sufficiente aprire Outlook 2010, posizionarsi sul menù File
Selezionare la voce Opzioni
Posizionarsi sulla sezione Contatti e togliere la spunta dalla voce “Crea automaticamente contatti di Outlook per destinatari non inclusi in una rubrica di Outlook”.
Dalla successiva sincronizzazione del dispositivo mobile i contatti suggeriti spariranno eliminando quindi i doppioni e semplificando all’utente la ricerca.
Ciao Andrea,
interessante articolo. Secondo te esiste la possibilità di discriminare quali contatti sincronizzare ? Ossia, se sull’Outlook ho più cartelle di Contatti, compresa quella dei suggeriti, esiste la possibilità di settare quali condividere o meno ?
Grazie
Come faccio a sincronizzare i contatti in outlook 2010 o windows live in Iphone 3s?
Ciao Alvise.
Per la sincronizzazione che chiedi o utilizzi il cavetto e fai il sync tramite iTunes, oppure se intendi farlo via internet devi trovare delle App di terze parti che consentano, tramite installazione su PC di un agente, di inviare i contatti al dispositivo. Sicuramente trovi qualcosa per Outlook 2010, non so se esista anche per Live Mail.
Se invece cerchi qualcosa di più professionale devi valutare Exchange Server 2010 o prodotti similari.
Fammi sapere se ti servono ulteriori informazioni sui prodotti.
Ciao, a presto
Andrea
Ciao Andrea, sai come fare per attivare le risposte automatiche ( Fuori sede ) su di un Iphone 4s o Ipad2 ( IOS 5 ) con account di posta collegato ad exchange server 2010 ?
Ho ribaltato le opzioni di IOS5 come un calzino ma non ho trovato nulla . ..serve una app dedicata .. ?
grazie e ciao
Ciao Paolo.
La funzionalità non è integrata nativamente su iOS.
Puoi risolvere con i classici 79 centesimi installando questa app:
http://itunes.apple.com/us/app/igone-out-office-outlook-web/id354611591?mt=8
Tra l’altro è una delle prossime cose che avevo in mente di documentare qui
Ciao
ho outlook 2010 e tutto funzionava benissimo. oggi ho disinstallato il pacchetto office 2010 e ho installato il pacchetto office 2013 . outlook 2013 ha fatto tutto lui importato tutto tranne i contatti suggeriti. se io vado nella posta inviata e clicco sul destinatario mi apre la relativa scheda contatti con tutti i suoi dati, se invece vado su persone ( perche adesso non si chiama piu contatti ma persone ) l’elenco non lo trovo e non so dove sbattere la testa. ho 5 mail , di tutte mi ha importato la cartella contatti e contatti suggeriti mentre di una, che poi e’ la piu importante solo contatti ma non contatti suggeriti. aiuto
CIAO, scusa se mi permetto di domandarti: ho importato tutti i miei contatti che ho su iPhone in Outlook 2010, e questo mi ha creato una cartella di contatti-iCloud che però non è direttamente accessibile quando cerco di scrivere un messaggio di Outlook.
In altre parole, come posso integrare la rubrica dell’iPhone e quindi di iCloud su Outlook, in modo da avere una solo rubrica?
Ho già provato col supporto Apple, e dopo una telefonata di mezz’ora mi hanno detto che non è loro competenza…
Ti ringrazio se puoi aiutarmi….
Ciao, se ho ben capito cosa intendi, dovresti cliccare con il tasto destro sulla cartella di contatti che hai creato, andare su Proprietà, Rubrica di Outlook ed attivare il flag apposito.
Così facendo quei contatti vengono integrati nelle rubriche interrogate da Outlook in fase di composizione di messaggi.
Fammi sapere.
Ciao
Ciao Andrea, volevo trasportare i Contatti da un PC ad un altro, entrambi con Outlook 2010. Ho creato il file backup.pst, l’ho importato nell’altro Outlook, sono stati caricati gli ultimi 24 giorni di email e i Contatti, dove c’era un solo indirizzo, che però non viene neppure suggerito ! Ho scoperto, poi, che gli indirizzi in realtà sono tutti in Contatti Suggeriti, i quali invece non sono stati importati ! Mi puoi aiutare ?
Aggiornamento: nel nuovo PC adesso in File > Contatti ho due Contatti suggeriti, uno vuoto “Contatti suggeriti – indirizzo di posta” e l’altro “Contatti suggeriti – backup” pieno, con tutti i miei indirizzi. Come faccio a trasferirli da un contenitore all’altro ? In quello pieno c’è la possibilità di fare “Copia” degli indirizzi, ma nell’altro non c’è modo di fare “Incolla”.
Qualcuno ha idea di come si possa disabilitare questa maledetta impostazione su outlook 2013? la voce descritta sopra nell’outlook 2013 non esiste! e mi ritrovo una rubrica piena zeppa di indirizzi di cui non sono interessato!
ciao
Uno strumento utile per la sincronizzazione è anche ECO (Evo Collaborator for Outlook), è facile trovarlo su Google e scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale. E’ piuttosto semplice da utilizzare grazie ai numerosi tutorial presenti, dateci un’occhiata, è stato la mia salvezza