Sull’installazione di un cliente, a seguito del un ripristino di un server Exchange 2010 su nuovo hardware si è verificato un problema di accesso al server con le credenziali di dominio:
Il messaggio restituito in fase di logon è “The trust relationship between this workstation and the primary domain failed”. Vediamo come ripristinare la funzionalità del server.
Innanzitutto eseguiamo l’accesso con le credenziali di amministratore locale della macchina.
Nel mio caso il login ha richiesto parecchio tempo (una decina di minuti abbondanti), quindi attendiamo pazientemente che lo schermo azzurro lasci il posto alle icone e alla console di gestione server.
Una volta connessi dobbiamo disabilitare e arrestare tutti i servizi relativi ad Exchange Server 2010. Consiglio per sicurezza di disabilitare i servizi e riavviare il server in modo da avere la certezza che tutto ciò che riguarda Exchange sia fermo.
Ora dobbiamo eseguire nuovamente l’accesso con le credenziali di amministratore locale e togliere il server dal dominio, inserendolo in un omonimo workgroup
Ci verranno richieste le credenziali amministrative di dominio ed imposto un riavvio affinchè il server esca a tutti gli effetti dal dominio AD di origine. Una volta eseguito il riavvio della macchina accediamo con le credenziali locali, inseriamo nuovamente il server nel dominio originario e riavviamo nuovamente.
Fatto ciò dovremmo essere in grado di accedere al server con le credenziali di dominio, senza ricevere errori relativi alla trust.
Riavviamo ora i servizi relativi ad Exchange Server precedentemente disabilitati (dobbiamo ricordarci di abilitarli e di avviarli, consiglio quindi di settarli con avvio automatico ed eseguire un riavvio del server)
Ecco quindi la situazione dei servizi di Exchange Server dopo il riavvio
Potrebbe essere necessario rivedere la configurazione degli indirizzi IP sulle schede di rete del nuovo server che, molto probabilmente, non saranno quelli statici della precedente installazione ma saranno assegnati dal server DHCP poichè la scheda di rete del nuovo server sarà rilevata come una nuova scheda e quindi sarà configurata con le impostazioni di default.
Leave a Reply