Un cliente mi ha segnalato che da alcuni giorni il suo server SBS 2011 di recente installazione ha smesso di eseguire i backup schedulati. Viene infatti restituito costantemente un errore che, controllando nell’elenco dei log relativi al salvataggio nella console di SBS risulta sempre essere riferito ad un problema con l’esecuzione della copia shadow del volume e un codice di errore 0x800423f0. A seguito di alcuni controlli sul registro eventi ho visto che in effetti vengono segnalati diversi errori con origine VSS e relativi a SharePoint e, cercando in rete, ho trovato un legame tra questi errori e il fallimento del backup. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
La ricerca relativa al problema segnalato dal cliente mi ha portato sul blog di Technet dove viene appunto segnalato il legame tra l’aggiornamento di SharePoint Foundation 2010 e il backup. Dalla versione Foundation 2010, l’installazione di patch relative al prodotto è un processo che viene eseguito in due fasi sequenziali e richiede, come secondo passaggio, l’esecuzione manuale del comando PSCONFIG.exe per l’aggiornamento dei database di SharePoint. La mancata esecuzione del comando comporta quindi la comparsa di problemi legati alla ricerca su SharePoint e l’impossibilità di eseguire backup sul server dove il prodotto è installato (situazione di default per Small Business Server 2011). Nel caso del mio cliente, pur non utilizzando SharePoint in azienda, il problema sul backup è comparso inesorabile, come mostra l’immagine
Vediamo anche gli errori ripetuti nel registro eventi di Windows e relativo alla copie shadow con origine VSS e ID evento 8230
Per verificare lo stato degli aggiornamenti di SharePoint e sincerarsi che il problema sia effettivamente dovuto a quanto indicato apriamo la shell di gestione di SharePoint 2010 con privilegi amministrativi (Start, Tutti i programmi, Microsoft SharePoint 2010 Products, Shell di gestione SharePoint 2010)
Eseguiamo quindi il comando
(get-spserver $env:computername).NeedsUpgrade
Se, come in figura, il risultato restituisce il valore True, allora siamo in presenza del problema indicato. Vediamo quindi come concludere in modo corretto l’aggiornamento.
Dobbiamo innanzitutto eseguire un promtp dei comandi con privilegi amministrativi e posizionarci nel percorso
C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Web Server Extensions\14\BIN
Eseguiamo quindi il comando seguente
PSConfig.exe -cmd upgrade -inplace b2b -force -cmd applicationcontent -install -cmd installfeatures
Attendiamo quindi la fine del processo che si deve concludere senza errori come mostrato in figura
La durata del processo dipende dall’hardware del nostro server e dalla dimensione del database di SharePoint. Nel caso del cliente che, come dicevo, non fa uso di SharePoint il processo ha richiesto pochi istanti.
A questo punto l’aggiornamento è ultimato e possiamo provare ad eseguire il backup che dovrebbe concludersi senza problemi ulteriori.
Vi ringrazio per le informazioni, noi abbiamo salvato
Credo di aver risolto davvero esaustivo
Grazie
grazie mille mi hai salvato il server
GRANDISSIMO!!!!!!!!!
Gracias por el aporte, una pregunta, esta actualizacion del Sharepoint no afecta a los servicios Web del OWA, Remote Web Desktop y Companyweb ??? no quiero que se me dañen esos servicios, ya me pasó una vez y tuve que reinstalar absolutamente todo y sin poder haber hecho un backup por este error del vss…
Hola! A mi nunca me ha pasado que esta actualizacion habìa afectado esos servicios. La he ejecutada muchas veces y con diferentes servidores sin problema alguno. La actualizacion actùa ùnicamente con las componentes de Sharepoint 2010.
Ok, entonces lo único que tengo que hacer es ejecutar el PSConfig y nada mas? porque en la lista de actualizaciones que no he instalado en el SBS está el SP1 del Sharepoint y el SP1 del windows server 2008, no se si despues de corregir lo del backup y aplique esas actualizaciones me afecte en algo los mismos servicios de OWA/RWA/Companyweb…
Si, tienes que ejecutar psconfig como lo he explicado en el artìculo.
Yo con mis servidores he installado todos los service pack sin encontrar problemas, entonces creo que puedes estar tranquilo.
Ciao Andrea,
per prima cosa ti ringrazio per questa guida ma anche per gli interessantissimi articoli del tuo blog.
Ora finalmente riesco a fare il backup…c’è un piccolo problema però, sorto dopo le operazioni da te descritte, non riesco più ad accedere al dominio https:/… del server per vedere la posta da OWA quando sono fuori sede.
Questo malfunzionamento si sistema riavviando il server, però una volta riavviato il server non riesce più a fare più il backup pianificato quotidiano…
qualche suggerimento???
Grazie, ho risolto il problema
Grazie alla tua guida ho risolto il problema del backup. mille volte grazie!!