Qualche giorno fa un cliente, armato del suo nuovo MacBook Pro con MacOS X Lion, mi segnala difficoltà con la configurazione di un account di posta Exchange collegato al suo SBS 2008. Nonostante sia stato in grado di configurare iPhone e iPad senza problemi il MacBook proprio non ne vuole sapere e il server continua a rispondere che la password è errata. Piccolo dettaglio: la password è quella corretta!
Colto da Sacro Furore ne faccio una questione di principio e configuro il medesimo account sul mio MacBook Pro con Lion ottenendo però il medesimo risultato.
Tramite Windows Update eseguo tutti gli aggiornamenti per il server in questione che, in effetti, ne segnalava alcuni disponibili (non molta roba, in verità). Concludo con il canonico riavvio della macchina e ritento la connessione dal Mac. Il problema persiste ma con una differenza sul messaggio di errore visualizzato in Mail
Il messaggio dice:
Sul server Exchange “remote.dominioxxx.com” non è installata la versione minima richiesta. Per utilizzare Mail con Exchange, sul server deve essere in esecuzione l’aggiornamento cumulativo Update Rollup 4 per Exchange Server 2007 Service Pack 1 o successivo.
Ho dunque avviato l’installazione del Service Pack 3 di Exchange 2007 (di cui ho parlato in un precedente articolo) per verificare se l’aggiornamento potesse risolvere il problema di sincronizzazione di Apple Mail.
Ecco che una volta concluse le procedure di upgrade e ritentata la configurazione del client di posta il messaggio di errore non compare e viene sostituito dal più famigliare avviso legato alla presenza di un certificato self-signed.
Confermando la connessione Mail avvia la sincronizzazione della cassetta postale (ed eventuali contatti/calendario, se selezionati in fase di configurazione) senza restituire errori di sorta. Il problema si è quindi risolto con l’installazione degli aggiornamenti lato server. Ho ritenuto opportuno segnalare la cosa anche se facilmente risolvibile poiché spesso l’utente non ha accesso al server e non conosce quindi il livello di aggiornamenti della macchina. Prima di impazzire per ore tentando configurazioni eseguite indossando cappelli da mago, maneggiando amuleti o compiendo preventivamente rituali propiziatori raccomando quindi di verificare, con il proprio SysAdmin, che lato server sia tutto corretto senza accettare di default la risposta “Outlook, iPhone e iPad funzionano, quindi il problema è legato al tuo Mac!”
Grazie! Sono giorni che mi stavo sbattendo con questo errore… ho fatto l’aggiornamento del exchange fino alla versione 7 ma mi dava sempre lo stesso errore..ora provo a seguira la tua guida sul service pack3