Oggi mi sono imbattuto in una installazione di Exchange Server 2007 SP1 sulla quale non riuscivo ad installare il Service Pack 3 a seguito di una serie interminabile di problemini. Dopo l’esecuzione del setup relativo al Service Pack, il check di conformità e verifica dei prerequisiti di installazione si verificava la continua comparsa di una richiesta di riavvio dovuta ad una installazione precedente. Nello specifico il messaggio citava
E’ necessario riavviare il computer a seguito di una precedente installazione. Riavviare il sistema ed eseguire nuovamente l’installazione.
Inutile dire che il riavvio non ha portato a nessuna nuova situazione e il messaggio continuava a comparire…
Con qualche ricerca ho scoperto che il setup di Exchange legge una specifica chiave di registro per capire se vi sono dei riavvii pendenti dovuti all’installazione o rimozione di aggiornamenti software quali aggiornamenti di sicurezza, aggiornamenti critici o hotfix. Nello specifico la chiave è la seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Updates\UpdateExeVolatile
Oltre a ciò il sistema verifica l’esistenza di una seconda chiave di registro per determinare la presenza di un aggiornamento precedente non completato e la conseguente attesa di un riavvio. Precisamente si tratta della chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\PendingFileRenameOperations
Le operazione da fare dunque, in presenza del problema indicato, sarebbero quella di eliminare la prima chiave o settarne il valore a 0, ed eliminare la seconda chiave.
Nel mio caso specifico la prima chiave non esisteva. La seconda invece era presente, come si vede dall’immagine.
Ho quindi eliminato la seconda chiave e rieseguito il setup che questa volta non ha segnalato la necessità di riavvio. Come si è visto nella prima immagine, però, il server segnalava anche una condizione di errore dovuta alla presenza di ForeFront Security per Exchange Server e, come possiamo vedere, tale segnalazione si è ripresentata.
Avrei potuto annullare il tutto e andare a bere una bibita al bar , ma volendo installare il SP3 a tutti i costi dovevo cercare di eliminare anche questa segnalazione… Come fare?
Innanzitutto nel menù dell’installer del SP3 di Exchange Server è presente una voce proprio riferita a ForeFront Security
Cliccandola si accede al sito Microsoft per il dowload della versione SP2 di ForeFront Security for Exchange Server. Procedo quindi con l’aggiornamento scaricando il setup ed eseguendolo.
Dopo i convenevoli iniziali dico al setup di effettuare una installazione locale del prodotto
Proseguendo l’installer rileva l’installazione di ForeFront già presente e si offre di occuparsi autonomamente dell’aggiornamento. Lo lascio fare.
Durante il processo di installazione ForeFront interrompe, chiedendone prima conferma, l’esecuzione del servizio Archivio Informazioni di Exchange Server e del servizio Transport. Non appena conclusa l’installazione, processo che richiede pochi istanti, i servizi vengono immediatamente riavviati. L’installazione di ForeFronte Service Pack 2 è quindi conclusa.
Ritento dunque l’esecuzione dell’aggiornamento al SP3 di Exchange. Mi ritrovo nella situazione inziale, ovvero con un riavvio in pending. Lo eseguo.
A server ripartito riprovo e mi trovo nuovamente con la richiesta di riavvio . La seconda chiave di registro è tornata a far presenza, quindi la elimino nuovamente. Il setup del SP3 segnala però, ancora, la condizione di errore relativa a ForeFront Security. Decido quindi di stoppare i servizi manualmente, tramite la console relativa. L’arresto dei servizi comporta anche quello relativo all’archivio informazioni e al transport di Exchange Server.
A questo punto ritento l’applicazione del Service Pack 3. Nessuna segnalazione da parte di ForeFront o richiesta di riavvii, ma… un nuovo errore che dice:
Per eseguire l’aggiornamento del primo ruolo del server Trasporto Hub nella propria organizzazione a Exchange Server 2007 Service Pack 3 è necessario essere membri del gruppo Exchange Organization Administrators.
Stesso messaggio relativo ai ruoli Mailbox e CAS!
Inserisco nel gruppo richiesto l’utente Administrator, con il quale sto eseguendo l’installazione del Service Pack.
Logout e Login.
Nuovo tentativo.
EUREKA!
Da qui in avanti il resto è storia già vista.
Buongiorno, mi trovo a dover aggiornare Exchange 2007 sp1 a sp3 per compatibilità con un prodotto di backup, purtroppo la fase di controllo va in errore “Si è verificato un problema nel programma di installazione durante la convalida dello stato di Active Directory: Impossibile recuperare da Active Directory le informazioni relative al controller di dominio con ruolo master schema.”
essendo un upgrade le operazioni di preparazione dello schema e del dominio furono fatte a suo tempo durante la prima installazione.
Qualche consiglio?
Grazie