Ho scoperto di recente una piccola App per Android che consente di tenere sotto controllo i nostri server. Grazie a questa applicazione sono in grado di tenere sotto osservazione server e/o servizi e ricevere tempestive segnalazioni in caso qualcosa non stesse funzionando a dovere. L’App in questione si chiama semplicemente Server Monitor ed è disponibile gratuitamente su Play Store.
La configurazione è molto semplice. E’ infatti sufficiente inserire l’indirizzo IP del server che si intente monitorare e assegnare un nome al controllo. E’ possibile abilitare un controllo a livello di risposta al ping oppure verificare l’operatività di servizi specifici andando ad inserire la porta TCP da controllare (ad esempio posso controllare la porta 25 per vedere se il mio server SMTP è in ascolto, o la porta 80 per controllare che il mio sito web sia raggiungibile).
Nel caso in cui un server o anche solo un servizio dovesse smettere di rispondere il dispositivo ci avviserà con un segnale acustico e con una vibrazione consentendoci quindi di verificare tempestivamente il problema. L’intervallo di controllo, in minuti, è specificabile a piacere tra le opzioni di configurazione.
La home del programma, una volta inseriti alcuni server sotto monitoraggio, si presenta così:
Mentre al verificarsi di una situazione di errore lo stato passa a Offline e la rassicuranti scritte verdi diventano di colore rosso:
Ovviamente il prodotto offre un monitoraggio di base e non vuole essere un sostituto di un sistema di monitoraggio “serio”. Ad esempio, il monitoraggio di un servizio web si basa unicamente sul capire se la porta 80 del server risponde e se eventualmente l’IP monitorato risponda al ping. Supponendo di avere un sito basato su SQL potremmo però avere la risposta al ping e sulla porta 80, ma una segnalazione di errore sulla pagina dovuto all’impossibilità di accedere al database. Questa situazione di errore non potrà ovviamente essere rilevata dal nostro strumento, per il quale “E’ mezzanotte e tutto va bene!”.
Pro
- E’ gratuito;
- Non ci sono limiti sul numero di server o servizi da monitorare;
- A differenza di altre App free del genere consente di specificare le porte TCP per il monitoraggio di servizi specifici su un unico host.
Contro
- Non consente l’invio della segnalazione di errore via mail o SMS;
- Non consente di specificare un intervallo di monitoraggio diverso in base al tipo di server o servizio, ma il polling è definito a livello di settaggio base e uguale per tutti;
Wow, informazione preziosa, quello che stavo cercando. Grazie Andrea