Una delle nuove caratteristiche che verranno introdotte con Windows Server 2012 R2 saranno i tiered Storage Space. Il tiering si baserà su due livelli, un livello HDD e un livello SSD. Il primo sarà creato su dischi tradizionali mentre il secondo sarà creato su dischi SSD. Sarà poi Windows che, nativamente, si occuperà di identificare le parti di uno Storage Space con un elevato e frequente numero di accessi e spostarle sul tier SSD, qualora si trovassero su quello a dischi tradizionali. Viceversa, i dati meno attivi saranno spostati dai dischi SSD allo spazio HDD. I dati trasferiti da un livello all’altro saranno spezzettati in tronconi da 1MB, così da offrire insieme alle elevate prestazioni anche l’ottimizzazione dello spazio.
Sarà possibile per l’amministratore vincolare, in modo definitivo, determinati file su un tier piuttosto che sull’altro.
Il processo di ottimizzazione non avverrà in tempo reale ma sarà schedulato tramite il comando defrag con un apposito switch /G ed eseguito ad intervalli configurabili in base alle proprie esigenze.
Leave a Reply