Oggi un cliente mi ha segnalato l’impossibilità di accedere a RWA tramite Internet Explorer da fuori sede. Ho effettuato un test dal mio ufficio e tentando di accedere al suo server, mi sono imbattuto nello stesso problema. Fatte le verifiche di rito lato server non ho rilevato nessuna anomalia e accedendo da un vecchio computer, non aggiornato, tutto funziona regolarmente. Ho dunque incolpato Internet Explorer 11 e, in seguito, i fatti mi hanno dato ragione.
Il problema all’accesso è mostrato nello screenshot seguente:
Errore del server
404 – Impossibile trovare il file o la directory.
E’ possibile che la risorsa desiderata sia stata rimossa, che sia temporaneamente non disponibile o che il relativo nome sia stato modificato.
In realtà, per alcuni istanti (forse meno di un secondo), prima della comparsa dell’errore 404 le risorse del server vengono mostrare regolarmente, come mostra l’immagine seguente:
Effettuando un po’ di ricerche mirate mi sono quindi imbattuto in una patch rilasciata da Microsoft che, installata sul server, risolve il problema in modo definitivo. La patch è descritta qui ed è reperibile tramite Windows Update dopo l’applicazione dell’aggiornamento cumulativo 4.
Leave a Reply