Qualche giorno fa un lettore mi ha scritto chiedendomi come fare a limitare, per un utente di un’organizzazione Office 365, la dimensione dei messaggi in entrata. In pratica si vorrebbe che, solo per quell’utente, messaggi oltre ad una certa dimensione venissero respinti. Office 365 non consente di agire su questa limitazione da console o da powershell e quindi è necessario utilizzare le regole di trasporto. Vediamo come fare.
Innanzitutto accediamo al nostro tenant Office 365 con un account con privilegi amministrativi e selezioniamo la voce Amministratore > Exchange
Ora clicchiamo sulla voce regole sotto alla sezione flusso di posta
Cliccando sulla freccetta accanto al + selezioniamo la voce Crea una nuova regola…
Nel wizard di creazione della nuova regola che si avvierà inseriremo i seguenti dati:
Nome: Un nome identificativo della regola, ad esempio Limitazione dimensione messaggi in entrata per utente Andrea Monguzzi
Clicchiamo quindi sulla voce azzurra Altre opzioni…
A questo punto selezioniamo dalle tendine le seguenti voci:
Il destinatario… E’ questa persona…
Selezioniamo quindi l’utente Andrea Monguzzi
Clicchiamo su aggiungi condizione e procediamo scegliendo le opzioni seguenti:
Il messaggio… Ha dimensione maggiore o uguale a…
e selezioniamo ad esempio il valore di 512KB (proposto di default)
Dalla sezione Fai quanto segue… selezioniamo ora:
Blocca il messaggio… Rifiuta il messaggio e includi una spiegazione…
scrivendo, ad esempio: La dimensione del messaggio supera i limiti consentiti (512KB)
Clicchiamo sul pulsante Salva e attendiamo la creazione della regola.
Proviamo ad inviare una mail con un allegato più grande del consentito. Nell’esempio ho allegato un file PDF da 913KB.
Ed ecco, dopo qualche istante, il messaggio di rifiuto:
Per altre informazioni inerente Office 365 è possibile mettersi in contatto con me anche tramite la pagina Facebook del blog.
Leave a Reply