Finalmente è venerdì sera! Il weekend è ormai alle porte e a breve uscirò dall’ufficio.
E invece no! Ecco l’insidiosa chiamata del tardo pomeriggio. Cliente in panne con la posta elettronica, con un server Small Business Server 2011 e Exchange Server 2010. Hanno problemi di ricezione della posta, che arriva tramite connettore POP3 di SBS.
Non l’ho configurato io… Io odio il connettore POP3!
Comunque, mi connetto al server per capirci qualcosa. Trovo degli errori di recapito nel registro eventi, come quello che allego.
In pratica dice:
Si è verificato un errore durante la consegna della posta a ‘massimo@dominiodelcliente.it’ sul server SMTP ‘localhost’. Il codice di errore è 0x800ccc6c. Verificare che la cassetta postale esista e che i connettori di ricezione di Exchange siano configurati correttamente.
Vediamo quindi se nella console di Exchange c’è qualcosa di strano.
Ebbene si, c’è qualcosa di molto strano, come testimonia l’immagine che segue
L’errore dice:
Inizializzazione non riuscita
Si è verificato il seguente errore durante la configurazione dei collegamenti della Guida:
Eccezione durante la chiamata di “GetSteppablePipeline” con “1” argomento /i: “Impossibile caricare il file C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\V14\RemoteScripts\ConsoleInitialize.ps1. L’esecuzione di script è disattivata nel sistema corrente. Per ulteriori informazioni, vedere “get-help about_signing”.”
Per risolvere il problema controllo che le policy di esecuzione degli script non siano impostate come Restricted. Per farlo devo eseguire, come amministratore, la Management Shell di Exchange
Lancio il cmdlet
Get-ExecutionPolicy
Neanche a dirlo: Restricted
A questo punto lancio il cmdlet
Set-ExecutionPolicy RemoteSigned
e confermo con il tasto S
Et voilà! La console di Exchange funziona di nuovo… e la posta ha ripreso ad arrivare.
Che il weekend abbia inizio!
Leave a Reply