Ultimamente ho messo mano a qualche server che necessitava dell’aggiornamento al service pack 3 di Exchange Server 2007. L’installazione è molto semplice, ma in alcune situazioni ci si potrebbe imbattere in qualche piccolo problema. Una causa di blocco dell’installazione abbastanza frequente è dovuta ad eventuali servizi (spesso di terzi) che interagendo con il sistema di posta ne bloccano alcune componenti, impedendo di fatto all’installer di procedere. Personalmente ho avuto dei blocchi dovuti a GFI Mail Archiver e Forefront Security for Exchange Server quindi in questo breve articolo farò una panoramica sull’installazione in questi casi.
Il service pack è scaricabile qui. Dovremo ricordarci di prestare attenzione alla scelta della lingua e scegliere il file a 64 bit per poterlo installare su SBS 2008. Il file è di circa 1.25GB quindi ci vorrà un po’ di pazienza per scaricarlo.
Prima di procedere con l’installazione dovremo arrestare il servizio Windows SBS Manager altrimenti l’installer verrà interrotto in quanto alcune componenti di Exchange risulteranno essere in uso. Sarà inoltre necessario stoppare, nel caso fossero presenti, i servizi Core di Mail Archiver
Nel caso fosse presente anche Microsoft ForeFront sarà necessario interrompere tutti i servizi di Exchange e, una volta arrestati, interrompere eventuali servizi legati a ForeFront ancora in esecuzione.
Dopo aver scaricato il pacchetto di installazione potremo lanciarlo e decomprimerlo quindi in una cartella temporanea, dalla quale eseguiremo il file setup.exe
L’installazione verrà avviata cliccando sulla voce Installazione di Microsoft Exchange Service Pack 3. Potrebbe comparire un errore relativo alla versione di Windows Installer, nel qual caso dovremo procedere con l’aggiornamento anche di questo componente e all’obbligatorio riavvio del server.
La schermata di introduzione dell’installer offrirà una breve panoramica sulle funzioni di Exchange Server
Cliccheremo su avanti per procedere e ci verrà quindi proposto il contratto di licenza con l’utente finale che dovremo accettare per poter continuare l’installazione
Verrà quindi avviata la verifica di conformità dell’ambiente per poter proseguire con il processo di installazione. Nel caso non avessimo fermato il servizio Windows SBS Manager o i servizi GFI MailArchiver o ForeFront, a questo punto riceveremmo un alert e l’installazione verrebbe interrotta fino alla risoluzione del conflitto.
Quando la verifica di conformità darà esito positivo si potrà procedere con l’installazione cliccando sul pulsante Aggiorna.
In assenza di problemi l’installazione procederà in modo automatico fino alla conclusione e, dopo un riavvio (o, in alternativa, al riavvio manuale di tutti i servizi arrestati in precedenza), il server sarà nuovamente operativo.
Ciao, io devo aggiornare da SP1 a SP3. Basta lanciare il setup o devo prima aggiornare lo schema?
Ciao, è sufficiente lanciare il setup. Attenzione che se si tratta di un ambiente SBS 2008 se non ricordo male devi chiudere la console ed arrestare il relativo servizio altrimenti l’installazione del SP non può avviarsi.
Ciao