E’ già successo e succederà ancora.
Quante volte ti è capitato che qualcuno non riuscisse ad inviare una mail a te, o a un tuo cliente, perché l’antispam di Exchange Server si era accanito contro di lui? Precisamente si tratta del filtro contenuti, o content filter sulle installazioni in inglese.
Il problema è che molto spesso la mail è del tutto innocua, e contiene magari un documento inviato in modo automatico da un software gestionale.
In questi casi è necessario dire al filtro di lasciar passare le mail che provengono da quello specifico mittente, ed è mia intenzione mostrarti come fare con questo articolo.
Supponiamo di voler ricevere tutte le mail del mittente amministrazione@pippo.com.
Ti dico fin da ora che la configurazione di questa eccezione va effettuata tramite Management Shell, e non è possibile farla tramite GUI.
Apri quindi la console e digita il comando
Get-ContentFilterConfig
Verifica quindi il contenuto dei campi BypassedSenders e BypassedSenderDomains, che indicano rispettivamente i mittenti e i domini mittenti attualmente esclusi dal filtro.
Nel caso dell’esempio, come puoi vedere dall’immagine, non esistono esclusioni.
Inserisci quindi l’esclusione per il mittente amministrazione@pippo.com, con il comando
Set-ContentFilterConfig –BypassedSenders amministrazione@pippo.com
E, usando nuovamente il comando Get-ContentFilterConfig, verifica che il mittente sia effettivamente stato aggiunto:
Perfetto, ora il mittente può scrivere senza essere filtrato dal sistema antispam.
Ma cosa succede se devi aggiungere un altro mittente alla lista delle esclusioni?
Utilizzando nuovamente il medesimo comando, magari per aggiungere il mittente info@paperino.com ti accorgerai che questo sostituirà il precedente anziché aggiungersi.
Per mantenere il nuovo mittente, mantenendo quello originale, dovrai usare il comando
Set-ContentFilterConfig –BypassedSenders amministrazione@pippo.com,info@paperino.com
Il problema si presenta quando l’elenco è già molto popolato, magari con decine di indirizzi di mittenti esclusi, ed è quindi impensabile digitarli nuovamente tutti per aggiungerne uno.
Fortunatamente non è quello il metodo da usare.
Per aggiungere un mittente alla lista, usa il comando seguente
$ListaMittenti = (Get-ContentFilterConfig).BypassedSenders
Questo comando crea la variabile $ListaMittenti, e inserisce al suo interno l’elenco di indirizzi presente nel campo BypassedSenders della configurazione del content filter. Una volta eseguito, digita semplicemente
$ListaMittenti
per verificarne il contenuto
A questo punto aggiungi un nuovo mittente (ad esempio fornitori@pluto.net) alla variabile, con il comando
$ListaMittenti.add(“fornitori@pluto.net”)
e infine aggiorna il filtro con il comando
Set-ContentFilderConfig –BypassedSenders $ListaMittenti
Come sempre, con il comando Get-ContentFilterConfig, verifica che tutto sia andato a buon fine.
Le procedure viste in questo articolo possono essere estese all’esclusione di un intero dominio (o più di uno), semplicemente lavorando con il parametro BypassedSenderDomains, al posto di BypassedSenders. Potrai quindi escludere dal filtro l’intero dominio pippo.com e aggiungere all’esclusione i domini paperino.com e pluto.net.
Tutto chiaro?
Se non lo fosse, puoi contattarmi come sempre tramite i miei canali:
La pagina Facebook: http://www.facebook.com/andreamonguzzi.it (metti un mi piace, se non l’hai già fatto )
Il mio profilo LinkedIn: https://it.linkedin.com/in/andreamonguzzi (inviami una richiesta di collegamento)
Il form di contatti del blog: https://www.andreamonguzzi.it/contatti
Skype: andreamonguzzi.it
hOur company provides a wide variety of non prescription products. Visit our health website in case you want to look better with a help of general health products. Our company offers a wide variety of non prescription products. Look at our health portal in case you want to to feel healthier with a help generic supplements. Our site offers a wide variety of non prescription drugs. Look at our health site in case you want to to improve your health with a help health products. Our company provides a wide variety of supplements. Visit our health contributing site in case you want to strengthen your health. Our company offers a wide variety of non prescription drugs. Visit our health site in case you want to feel better with a help of health products. Our company offers a wide variety of non prescription drugs. Take a look at our health website in case you want to strengthen your health with a help of health products.
Our company provides a wide variety of pills. Take a look at our health contributing portal in case you want to feel healthier. Our company offers herbal health products. Visit our health contributing website in case you want to improve your health. Our company provides a wide variety of non prescription products. Take a look at our health portal in case you want to feel better with a help of generic supplements. Our company provides a wide variety of non prescription drugs. Visit our health site in case you want to look better with a help of general health products. Our company offers herb-based health products. Visit our health contributing site in case you want to improve your health.