Oggi ho ricevuto una mail da parte della sedicente Agenzia delle entrate, con oggetto
AGGIORNAMENTO: ATTIVITA DI CONTRASTO ALLA EVASIONE. AGGIORNAMENTO.
Ovviamente si tratta di un virus, come si può già dedurre dal “Ciao” che apre la mail.
Riporto il testo intero.
Ciao,
Si invitano tutte le persone fisiche e giuridiche a visionare e seguire con rigore Le Linee Guida fornite dall’Agenzia delle Entrate (in allegato).
E sufficiente seguire le indicazioni per evitare di essere segnalato dal sistema come un soggetto “a rischio” dopo il primo controllo basato sul c.d. “redditometro”.
Il materiale da consultare (Le Linee Guida) viene consigliato specialmente ai soggetti che utilizzano i servizi telematici finanziari (es. Internet Banking).Nell’ambito dell’attivita di controllo nei confronti delle persone fisiche e giuridiche, nel 2014 e stata data attuazione alla normativa prevista dall’art. 38, commi quarto e seguenti del D.P.R. n.600/73 e dal D.M. 24 dicembre 2012 (il cosiddetto Redditometro).
A questo riguardo e stato predisposto il nuovo applicativo informatico “VE.R.DI.”, destinato alle attivita di analisi del rischio sulle persone fisiche e di ausilio alla determinazione sintetica del reddito.
Si tratta di uno strumento innovativo che sara oggetto
di implementazioni e miglioramenti volti ad ottimizzarne le funzionalita.Scarica l’aggiornamento:
http://__agensiaentrate.it__/download/VERDI.zipGrazie.
Agenzia Entrate.
Ho modificato il link finale, per evitare che da qui si possa finire a scaricare l’allegato infetto.
Come si può notare il testo nella mail è scritto in un italiano accettabile. La cosa che salta all’occhio è proprio il saluto iniziale e il fatto che manchino tutti gli accenti.
Come al solito ricordo di non aprire gli allegati o cliccare sui link contenuti nelle mail con superficialità, poiché il rischio di ritrovarsi infetti con un ransomware è molto elevato.
Leave a Reply