Negli ultimi giorni ho ricevuto parecchie segnalazioni da parte di clienti che lamentano una continua richiesta di credenziali da parte di Outlook 2007.
Tutte le installazioni hanno in comune un server SBS 2008 con Exchange 2007.
Per un po’ ho incolpato il server di generare il fastidioso popup di richiesta di credenziali, cercando qualche stranezza comune a tutti i clienti che potesse giustificare la piccola “epidemia”.
Oggi invece ho scoperto che la cosa è generata dal client, e precisamente da un recente hotfix per Outlook 2007 (KB2412171).
Rimuovendo l’aggiornamento e riavviando il client la totalità dei problemi si è risolta.
Vediamo i semplici passaggi per la risoluzione del problema.
Avviamo il pannello di controllo sulla macchina dove compare la richiesta di autenticazione in Outlook 2007 e selezioniamo l’icona Programmi e funzionalità:
Clicchiamo sulla voce Visualizza aggiornamenti installati sulla sidebar di sinistra. Selezioniamo quindi l’upgrade da rimuovere (Update for Microsoft Office Outlook 2007 (KB2412171)) come in figura:
Clicchiamo su Disinstalla.
Una volta terminata la disinstallazione sarà sufficiente riavviare il PC per non vedere più comparire la richiesta di credenziali.
Ciao!
In attesa di passare a SBS2010, ho portato i client a Win 7.
L’errore si è presentato su un PC solo e su tutti da remoto. L’aggiornamento sui due PC ha un codice diverso da quello da te riportato, ma disinstallandolo sortisce lo stesso effetto!
Bene!
da tre mesi ho continuamente la fastidiosa richiesta… ecc. ecc. (Ho Windows 7) – Nell’elenco non vedo KB2412171. Qualche altro suggerimento ? Grazie!
Ciao, le cause sono molteplici, ma tipicamente quando succede si tratta si un problema di configurazione del DNS. Hai già verificato che sia a posto?
Ciao
Ciao, io non so se è dovuto al pacchetto office, ma a me succede spesso durante il lavoro a computer, che mi appaia la richiesta password iniziale di windows! Ho windows 7 e Office 2007, il pacchetto dell’aggiornamento indicato non l’ho trovato.
Praticamente mentre utilizzo il computer, a volte dopo 30 secondi, a volte 2 minuti e così via, mi appare la richiesta password che c’è all’accensione del pc.
Cosa può essere?
Grazie mille
Ciao, i dati su cui ragionare sono pochi. Ti compare la richiesta password in Outlook oppure proprio quella di Windows? In pratica è come se effettuassi la disconnessione dell’utente? Ci sono altri PC o server in rete? C’è un server di dominio o sei in workgroup? Quali programmi ci sono aperti quando succede questa cosa?
Ciao
Il mio problema e’ un pò diverso, la richiesta di password avviene quando attivo il client di posta emClient connesso a Exchange. User e password inseriti sono rifiutati anche se corretti, infatti riesco ad accedere via WEB. Annullando la richiesta a volte il client riesce a lavorare, altre volte rimane bloccato per molto tempo.
Non ho mai testato emClient, quindi non ti so dare un’indicazione così su due piedi. Mi riservo di fare qualche prova non appena avrò un attimo di tempo e ti terrò aggiornato o farò un articolo dedicato. Iscriviti alla newsletter in caso, così se pubblico ricevi subito la notifica.
Ciao, a presto
Salve,
anche io ho lo stesso problema dell’utente precedente, con EMclient… ma pure con outlook 2010, sempre con exchange..
in pratica mi fa inserire le credenziali, io le immetto corrette ma non riesco ad accedere e le richiede nuovamente…
Ho notato lo stesso errore anche in connessioni RDP da VPN, non riesco ad accedere ad un particolare server nonostante le credenziali siano corrrette, tale errore si presenta solo in VPN in quanto quando sono in azienda riesco ad accedere al server incriminato…
Secondo lei questi due errori possono essere connessi tra di loro e dipendere dal server di Active Sync?
Ciao, potrebbe trattarsi di qualche problematica a livello di DNS oppure di URL di accesso ai servizi configurate in modo errate all’interno di Exchange Server.
Se vuoi possiamo organizzare una sessione di supporto remoto per fare due controlli e capirci qualcosa di più.
In caso puoi farmi sapere tramite la fanpage di Facebook, inviando un messaggio.
Ciao, a presto
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema quando l’hotfix KB2412171 NON è presente a sistema?
Io non ho l’hotfix KB2412171, come posso risolvere?
Ciao Nica,
Le cause possono essere diverse e bisognerebbe capire bene cosa succede nel tuo caso specifico.
Se vuoi, tramite il modulo CONTATTI del blog, inviami il tuo numero di telefono. Ti posso chiamare e cercare di capire con te dove possa essere l’inghippo.
In alternativa puoi contattarmi tramite la pagina facebook http://www.facebook.com/andreamonguzzi.it.
Ciao