Può capitare che su alcune installazioni dove presente un Exchange Server con ruolo edge mittenti esterni all’organizzazione ricevano una notifica di mancato recapito (NDR, Non Delivery Report) scrivendo a un indirizzo mail appena creato sul server Exchange. Il problema è dovuto alla mancata sincronizzazione del server Hub con il server Edge. Vediamo come forzare la sincronizzazione per rendere immediatamente raggiungibile il nuovo indirizzo.
Innanzitutto, per avere certezza che il problema di mancato recapito sia dovuto a quanto detto facciamo un test con il seguente cmdlet da eseguire dalla Exchange Management Shell:
Test-EdgeSynchronization –VerifyRecipient nuovoindirizzo@dominio.com
Vediamo che il RecipientStatus risulta essere NotSynchronized
Eseguiamo quindi il cmdlet per forzare la sincronizzazione dell’Edge:
Start-EdgeSynchronization
Assicuriamoci che, come nell’immagine, alla fine dell’elenco compaia la voce Added: 1.
A questo punto possiamo nuovamente eseguire il comando di verifica
Test-EdgeSynchronization –VerifyRecipient nuovoindirizzo@dominio.com
Vediamo quindi che il nuovo RecipientStatus è passato ora a Synchronized.
Il nuovo indirizzo dovrebbe ora essere raggiungibile anche dai mittenti esterni all’organizzazione (nel caso si trattasse di un gruppo di distribuzione accertarsi di aver autorizzato l’invio da parte dei mittenti non autenticati). Nel caso ancora il server restituisca l’NDR con errore 550 5.1.1. User Unknown potrebbe essere necessario eseguire i passaggi seguenti:
- Riavviare i servizi Microsoft Exchange EdgeSync e Microsoft Exchange Transport Service (Trasporto di Microsoft Exchange) sul server Hub;
- Sul server Edge riavviare il servizio Microsoft Exchange ADAM (ADAM di Microsoft Exchange);
- Eseguire nuovamente il cmdlet Start-EdgeSynchronization;
- Eseguire il cmdlet Test-EdgeSynchronization.
Leave a Reply