Può capitare che alcune installazioni di Exchange 2010 (sia con SP1 che senza) generino un problema tentando di creare una regola di trasporto per l’inserimento, dopo il corpo dei messaggi in uscita, di un testo come ad esempio la nota di riservatezza per la legge sulla privacy.
Il problema che insorge è un crash della Managenent Console di Exchange, risolvibile solo con la chiusura e la riapertura della MMC. Ad oggi facendo qualche ricerca ho trovato solo un workaround e nessuna soluzione definitiva.
Creando la regola l’errore compare non appena si tenta di flaggare “Aggiungi una dichiarazione di non responsabilità e il fallback dell’azione se non si applica”
La prima finestra di errore è la seguente
E cliccando su OK comparirà la successiva
FX:{A5406CA3-6393-48a0-8827-CF06F0C94C55}
Eccezione generata dalla destinazione di una chiamata.Tipo eccezione:
System.Reflection.TargetInvocationExceptionTraccia dello stack dell’eccezione:
in Microsoft.ManagementConsole.Internal.SnapInMessagePumpProxy.OnThreadException(Object sender, ThreadExceptionEventArgs e)
in System.Windows.Forms.Application.ThreadContext.OnThreadException(Exception t)
in System.Windows.Forms.Control.WndProcException(Exception e)
in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)
in System.Windows.Forms.UnsafeNativeMethods.CallWindowProc(IntPtr wndProc, IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wParam, IntPtr lParam)
in System.Windows.Forms.NativeWindow.DefWndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.ListView.WndProc(Message& m)
in Microsoft.Exchange.Management.SystemManager.WinForms.DataListView.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)
Il workaround consiste nel creare la regola per il disclaimer tramite Management Shell e in seguito modificarla tramite la console (per comodità).
Il comando da eseguire da shell potrebbe essere, ad esempio, il seguente:
New-TransportRule -Name ExternalDisclaimer -Enabled $true -SentToScope ‘NotInOrganization’ -ApplyHtmlDisclaimerLocation ‘Append’ -ApplyHtmlDisclaimerText “<h3>TITOLO DELLA NOTA</h3><p>CONTENUTO DELLA NOTA</p>” -ApplyHtmlDisclaimerFallbackAction Wrap
Una volta eseguito sarà possibile aprire la gestione delle regole di trasporto dalla EMC e modificare il titolo il testo, scritti in maiuscolo nell’esempio per maggior evidenza, in modo più agevole ed impostare eventuali eccezioni o criteri di applicazione ulteriori senza incappare in nessun blocco dell’interfaccia.
Segnalo che in merito al problema indicato nell’articolo, questo è stato risolto con il Service Pack 2 di Exchange Server 2010.
Ottimo!
Stavo cercando una soluzione da mesi!