Molti clienti in possesso di uno o più di questi dispositivi lamentano che, nonostante abbiano impostato a 200 il limite di mail conservabili, quelle in realtà disponibili sull’iP(qualcosa) siano molte meno.
Ciò che sfugge a molti è che esiste un altro settaggio, relativo all’account di posta, che dice all’iPhone (ad esempio, ma lo stesso vale per i fratelli più piccoli e più grandi) quanti giorni sincronizzare. Le opzioni sono 1 o 3 giorni, 1 o 2 settimane, 1 mese o nessun limite temporale.
Va inoltre tenuto in considerazione il fatto che, con un account di tipo Exchange, l’opzione relativa al numero di mail da mantenere verrà ignorata, quindi impostando su “nessun limite” quella inerente i giorni da sincronizzare avremo tutta la posta della nostra cassetta postale disponibile sul dispositivo (spazio permettendo).
Vediamo nel dettaglio come configurare il periodo nel modo a noi più congeniale.
Innanzitutto, dalla home page del dispositivo dovremo aprire “Impostazioni” e accedere alla voce “Mail, contatti, calendari”
Tappando la voce “Mostra” si potrà accedere all’impostazione relativa al numero di messaggi da conservare sul dispositivo. Il numero si riferisce alla singola cartella e non alla cassetta postale, quindi una struttura con 5 cartelle potrà avere “online” 1000 messaggi
Tornano indietro di un passo dovremo tappare la voce “Exchange” e accedere alla configurazione dell’account
Una volta entrati nelle impostazione, tappando su “Giorni Mail da sincr.” si avrà accesso alle impostazioni temporali
Da qui potremo selezionare il periodo a noi più congeniale e avere quindi il massimo numero di messaggi residenti sul dispositivo.
Spesso gli utenti non configurano proprio quest’ultima sezione, quindi anche se il numero di mail da conservare fosse impostato a 200, ma i giorni da sincronizzare fossero 3 chiaramente non potremmo avere disponibili tutti i messaggi ma solo quelli relativi agli ultimi 3 giorni.
secondo me a proposito di exchange esiste un problema più grosso che ho constatato su più di un dispositivo. Chi ha un account exchange che usa per fini professionali usa spesso anche il calendario per inviare documenti in occasione di incontri o semplicemente per abinarli ad un evento. Nella mia prima sincronizzazione scaricò tutta la mia storia caricata su exchange con Outlook compresi gli allegati (ad esempio PPT di Microsoft powerpoint). Ma dopo un ben non precisato evento, per qualche motivo me li ha tutti rimossi. Ora all’interno di un evento di calendario, c’è solamente il “<>”senza più il documento. Qualcuno ha mai notato questo.
Grazie per chi vorrà dibattere.
F
Ho un IPHONE 4 con IOS 4.3, non riesco a fare le impostazioni descritte sopra in quanto, nelle impostazioni temporali, manca la spunta “nessun limite”.
Qualcuno può aiutarmi?
Ciao, io ho appena aggiornato alla iOS 4.3 e le impostazioni sono come quelle descritte, con la presenza dell’opzione “Nessun limite”.
Sei sicuro di avere a che fare con un account Exchange?
Salve a tutti. Anche se i post sono di parecchio tempo fa, mi inserisco perchè io ho un iPad 3 aggiornato alla versione 5.1.1 ma sincronizzandolo con exchange mi propone messaggi fino a 1000 però periodo solo 1 giorno senza altre possibilità. Avete idea da cosa possa dipendere? Grazie