Una segnalazione che sovente mi arriva da parte dei clienti con installazioni di SBS 2008 è l’impossibilità di accedere al sito della banca Unicredit. Il browser restituisce un errore di pagina non trovata, come se ci fosse un malfunzionamento DNS. Vediamo come risolvere il problema in modo definitivo poiché il problema non riguarda solo il portale di Unicredit ma potrebbe interessare anche altri siti web.
Per accertarsi che la problematica sia davvero quella qui descritta esistono un paio di soluzioni temporanee che consistono nel riavviare il servizio DNS Server oppure svuotare la cache DNS sul server.
La risoluzione definitiva del problema consiste invece nell’aumentare il settaggio del Time To Live (TTL) del server DNS a 2 giorni o più. L’operazione è fattibile aggiungendo una chiave nel registro di sistema, seguendo la procedura seguente:
1. Avviare l’editor del registro (Regedit.exe)
2. Posizionarsi in
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\DNS\Parameters3. Creare una nuova chiave DWORD (32-bit) con nome MaxCacheTtl
4. Assegnare alla chiave, ad esempio, il valore 0x69780 (432000 in decimale che corrispondono a 5 giorni)
5. Chiudere il l’editor di registro
6. Riavviare il servizio DNS
Di seguito un elenco visuale dei passaggi
Così facendo il problema di risoluzione dei nomi dovrebbe essere definitivamente risolto.
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