Ultimo capitolo di questa mini-saga sulle funzionalità del nuovo Fujitsu ScanSnap N1800. Come avrà potuto notare chi ha avuto la pazienza di seguire i 4 precedenti articoli (1, 2, 3 e 4) il prodotto è davvero ricco di funzioni e spiegarle tutte nel dettaglio sarebbe un’impresa assai lunga e laboriosa, soprattutto quando il tempo è tiranno .
Come scritto in conclusione dello scorso articolo, però, voglio fare una rapida panoramica su quelli che sono i report utente inerenti i singoli lavori eseguiti, le funzioni dedicate alla manutenzione e qualche considerazione su questo network scanner.
Dalla console principale presente sullo scanner una volta eseguito l’accesso con le mie credenziali utente posso vedere in alto a destra la tab relativa al Registro degli utenti
Accedendo al registro mi viene presentata in formato tabellare una cronologia dei lavori eseguiti dall’operatore, con data e ora, tipo di operazione, numero di pagine ed esito del lavoro
Toccando un singolo evento è possibile ottenere il dettaglio dell’operazione ed una eventuale descrizione più approfondita dell’errore, utile per poter diagnosticare più rapidamente l’eventuale problema
Sempre dalla console principale è possibile visualizzare, con l’apposita tab in alto al centro, lo stato dei componenti soggetti ad usura nello scanner (separatore fogli e rullo presa)
Una procedura di pulizia dei rulli di trascinamento è azionabile dalla tab Manutenzione, sempre dall’interfaccia principale dell’utente
Accedendo invece con le credenziali amministrative è disponibile una sezione Controllo e gestione che consente di accedere ad un ulteriore livello di manutenzione tramite apposito pulsante
Tramite questa sezione è possibile verificare la presenza sul web di eventuali aggiornamenti relativi al firmware del dispositivo, la configurazione del livello di emissione di informazioni in caso di errori (utile per il supporto Fujitsu in caso di problemi al dispositivo) e una sezione relativa alle notifiche di allerta con la possibilità di configurare l’invio di mail automatiche dal dispositivo al responsabile della manutenzione al verificarsi di una o più condizioni di errore
Concludo qui la panoramica delle funzioni dello scanner N1800 e riservo le ultime righe ad alcune considerazioni in merito al dispositivo.
Ho trovato l’N1800 un apparecchio molto funzionale. Le integrazioni con AD, la posta aziendale, SharePoint, sommate all’indipendenza dal computer lo rendono un prodotto adatto anche a gruppi di lavoro abbastanza numerosi.
La velocità operativa è rallentata un minimo dall’interfaccia touch screen che, non essendo precisa al 100%, comporta con una certa frequenza la necessità di reinserire il dato digitato a causa della di un errore di battitura, ma un po’ di allenamento ha migliorato notevolmente le mie prestazioni da dattilografo. Forse la tastiera dell’iPad ci ha ormai abituati troppo bene .
Un altra caratteristica da considerare è che in presenza di elevati carichi di lavoro, magari gestiti da più utenti diversi, la necessità di autenticarsi con le credenziali personali potrebbe essere un bel freno in caso di accessi molto frequenti. In presenza di gruppi particolarmente numerosi potrebbe essere quindi consigliato distribuire in azienda più di un dispositivo per evitare colli di bottiglia e una certa ressa davanti allo scanner.
Infine il costo. Sicuramente non paragonabile ad uno scanner piano, ma nemmeno ai fratelli più piccoli della linea ScanSnap. Parliamo infatti di un prezzo di listino di circa 1600,00 euro + IVA, quindi sicuramente destinato al segmento business o a chi vede nell’apparato un prodotto in grado di risolvere specifiche problematiche e quindi aperto ad una diversa valutazione dell’investimento.
Un ringraziamento a tutti i visitatori che hanno seguito gli articoli e a Fujitsu che mi ha lasciato “manipolare” il prodotto per quasi un mese intero.
abbiamo appena acquistato lo scanner N1800 ma non riesco a creare un utente normale riesco solo ad entrare come amministratore con admin/password ed a configurare il tutto
poi la guida superiore dove si caricano i fogli mi sembra un po’ ballerina o sbaglio?
o provato a contattare help desk fujitsu tu hai consigli da darmi?
pensavo di aver fatto un ottimo acquisto per la mia azienda ma niente…l’obiettivo è trasferire i documenti su server http://ftp….
a presto!
Ciao, io ho integrato il prodotto con gli utenti AD della mia rete senza problemi. Ricordo comunque un wizard per la creazione di utenti locali al dispositivo, ma non avendolo più a disposizione essendomi stato dato da Fujitsu per dei test e già restituito, non ho modo di seguirti passo passo.
Hai risolto nel frattempo o sei ancora in cerca di una soluzione? Nel caso posso sentire il mio contatto diretto di Fujitsu e verificare la cosa con loro.
Fammi sapere, grazie.
A presto