Chi sono
Ciao a tutti, mi presento.
Consulente informatico e sistemista, da oltre 15 anni seguo con soddisfazione, spero reciproca :), un centinaio di aziende di diverse dimensioni. Opero prevalentemente sul territorio di Verbania e nella provincia del Verbano Cusio Ossola, ma non è raro trovarmi a lavorare in giro per l’Italia.
Sono specializzato su piattaforme Microsoft per la piccola e media impresa e ho conseguito la certificazione di MCP (Microsoft Certified Professional) su Microsoft Small Business Server 2003 e quella di MCTS (Microsoft Certified Technology Specialist) su Microsoft Small Business Server 2008. Ho inoltre la qualifica di Microsoft Small Business Specialist.
I sistemi su cui lavoro e di cui molto spesso mi sentirete parlare nel blog sono Microsoft Windows Server 2003/2008 e 2012 e Microsoft Exchange Server 2003/2007/2010, ma sicuramente capiterà di parlare di molte altre tecnologie con le quali spesso mi incontro o mi scontro.
Argomenti che mi stanno particolarmente a cuore (forse perché essendo costantemente in trasferta ne traggo beneficio in prima persona) sono i sistemi di sincronizzazione dati sui dispositivi mobili e i metodi di accesso ai dati aziendali da fuori sede, quindi ne parlerò con una certa frequenza.
Ulteriori spunti di discussione sono poi offerti dalle tecnologie Cloud (Office 365, per restare in casa Microsoft) che, anche e soprattutto in strutture aziendali medio-piccole stanno prendendo sempre più piede.
Quando stacco le mani dal computer mi piace utilizzarle per cucinare. Ho sempre cucinato di tutto, ma da un po’ di tempo mi sono trasformato da onnivoro a vegetariano, quindi oggi la mia dispensa abbonda di verdure di ogni genere.
Oltre che per pigiare tasti e per affettare carote, utilizzo le mani per un’altra mia passione: il tiro a segno agonistico. La disciplina che adoro è la pistola ad aria compressa a 10 metri (quella che si pratica alle Olimpiadi, per intenderci) ma non disdegno le competizioni con armi da fuoco. Questa passione mi porta a numerose trasferte in Italia e all’estero, e non di rado combino l’impegno lavorativo e quello agonistico così da ottimizzare i viaggi.
Al di la di tutto, ho deciso di realizzare questo blog come se fosse una sorta di mio blocchetto degli appunti. Ciò di cui scrivo è ciò con cui ho a che fare quotidianamente, esperienze positive e negative, problemi e soluzioni, così da avere una traccia che possa servirmi da riferimento nel futuro. E perchè no? Che possa magari servire come riferimento anche a qualcun altro.
Un grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi e di commentarmi.
Andrea Monguzzi