Una funzione che spesso rappresenta una comodità sui dispositivi Apple (iPhone, iPad, iPod touch) sovente si trasforma in una vera e propria tortura. Essi sono infatti dotati di una cache che tiene traccia di tutti i destinatari a cui è stato scritto un messaggio di posta elettronica e, digitandone i primi caratteri, lo ripropone successivamente. Il problema è che anche i destinatari errati o quelli ai quali non dovremo mai più scrivere nulla vengono conservati in memoria e riproposti, esponendoci al rischio di inviare mail a indirizzi inesistenti o a destinatari errati. Apple non consente di rimuovere il contenuto di questa cache se non reinizializzando il dispositivo. Brutta faccenda, ma esiste una alternativa grazie ad un software di terze parti. Vediamo di che si tratta.
L’applicativo in questione si chiama iBackupBot, è un backup manager per iTunes ed è reperibile qui. E’ disponibile sia per ambiente Mac che Windows. Nel mio caso lo testerò sul fido MacBook Pro, quindi utilizzando la versione per Mac OS X.
L’installazione è del tipo Avanti, Avanti, Avanti. Una volta conclusa troveremo l’icona di lancio tra le applicazioni.
La prima cosa da fare è inviare una mail ad un destinatario errato, tramite iPhone. Manderò una mail a test@andreamonguzzi.it, indirizzo inesistente. Dopo il primo invio sarà sufficiente digitare “tes” nel campo del destinatario perchè il dispositivo proponga nuovamente l’indirizzo, in eterno. Tramite questo invio abbiamo quindi predisposto il nostro iPhone affinchè ci sia almeno un indirizzo da eliminare.
Connettiamo quindi il telefono (o l’iPad, il principio è lo stesso) ad iTunes ed eseguiamo il trasferimento degli eventuali acquisti in pending e un backup.
Non appena conclusa l’operazione di backup scolleghiamo l’iPhone dall’USB e apriamo il programma iBackupBot, il quale caricherà i backup disponibili dagli archivi di iTunes.
Evidenziamo quindi il backup di nostro interesse, così che il software ci mostri il contenuto del singolo salvataggio.
Ora, del menù Plugin, selezioniamo la voce Recent Email Address.
Il programma procede quindi con la richiesta di registrazione, che possiamo tranquillamente ignorare cliccando su Cancel.
A questo punto ci viene proposto l’elenco degli indirizzi di posta utilizzati di recente. Possiamo selezionare quelli di cui ci si intende sbarazzare ed eliminarli con l’apposito pulsante o con la scorciatoia (cmd+D nel caso di Mac OS).
Concludiamo la nostra pulizia con calma. A lavoro terminato, tramite l’apposita icona o la scorciatoia (cmd+Q) possiamo chiudere l’editor del database. Chiudiamo anche il programma iBackupBot e ricolleghiamo l’iPhone al computer, così che iTunes lo possa rilevare nuovamente. Non appena visibile eseguiamo la procedura di ripristino da backup.
Attendiamo la conclusione del ripristino.
Al termine del restore possiamo scollegare il telefono dal computer ed attendere che le operazioni si concludano. Lo schermo resterà nero per un po’, con visualizzata la classica mela bianca e la barra di progressione con lo stato del ripristino. Al termine, non appena il telefono sarà operativo, i fastidiosi indirizzi non saranno più proposti.
Provare per credere!
ciao
grazie x la guida, ci sto provando…
ma con il cloud poi come funziona?
Ciao, quei dati fanno parte dalla cache interna quindi non dovresti avere nessun problema con il cloud… Che dubbio hai?
Ciao
nulla pensavo che poi la sink col cloud te li ributtasse dentro…..
ciao
funziona alla perfezione, grazie 100000000000
eliminato un problema fastidiosissimo
ti sono debitore di una cena!!!
:DDD
Grazie davvero per l’aiuto, funziona benissimo e complimenti Andrea per la tua professionalità e preparazione: davvero encomiabile!!!! Bruno
Grazie a te per il feedback!
Ciao
Salve a tutti……..quindi ricapitolando lo stesso procedimento vale anche per iPad?……grazie.
Ciao, certo la procedura è identica.
Ciao
ciao. dopo avere “pulito” per prova alcuni indirizzi mail l’ operazione non mi riesce piu cioe’ quando clikko su plugin non si evidenzia nulla. sbaglio qualcosa?ps. seguo passo passo quello che hai scritto sul tuo sito grazie
facendo “ripristina da backup” su itunes, mi verrà ripristinato tutto il terminale, compreso il jailbreak 5.1.1 che ho attivo ora?
Un metodo direttamente da iPhone (anche con jb) esiste?
Ciao, non so se esista qualcosa con JB. Senza sicuramente no.
Ciao, Auguri.
mitico, funziona perfettamente, grazie!
Ciao
esiste la possibilita di cancellare il contenuto della tendina “risultati” che si apre appena digiti nel campo cerca una lettera, per esempio in app store? oppure in itunes ?
grazie
Vorrei gentilmente sapere se tutto ciò vale anche per iPhone5. Grazie
Personalmente non ho ancora provato non avendo avuto a disposizione un iPhone5. Credo comunque che il discorso valga in quanto legato alla versione iOS più che al dispositivo hardware di per se. Da verificare sul nuovo iOS 7.
Buonasera,
2 anni fa seguii la sua procedura per eliminare gli indirizzi suggeriti dalla cache dei destinatari con ibackupbot.
Ho provato a rifarlo in questi giorni ma non riesco più.
Che lei sappia è stato disabilitato?
Grazie
Grazie infinite !!!
Grazie mille a te