Microsoft MultiPoint Server 2011 è un prodotto che ultimamente attirava la mia attenzione. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una piattaforma che consente di utilizzare un unico PC da parte di più utenti, secondo due modalità: la rete Ethernet o una connessione USB. MPS infatti supporta sia una connessione remota con il classico protocollo RDP che una connessione diretta alla macchina server tramite dei client USB.
I client USB sono dispositivi a basso costo che, solitamente, hanno qualche porta USB, una uscita VGA per la connessione di un monitor e connessioni audio per casse, cuffie e microfono. Grazie a questi dispositivi e al sistema MPS è possibile quindi utilizzare una workstation sola per più utenti. Ideale, ad esempio, per realizzare un’aula di informatica in una scuola o una sala corsi per chi eroga formazione.
L’installazione del prodotto, che ho eseguito intanto su una macchina virtuale, è molto semplice. Si tratta di avviare la macchina con il DVD inserito e seguire le istruzioni, come per l’installazione di Windows Server. Una volta conclusa la copia dei file e richiesta la password dell’utente Administrator la macchina si avvia e, dopo qualche istante di attesa, il wizard di configurazione iniziale parte autonomamente.
Inizialmente ci viene richiesto il nome da assegnare al computer. Nell’installazione test ho chiamato la macchina WMPS2011-LAB.
Ci viene quindi richiesto come gestire gli aggiornamenti di sistema, l’invito a partecipare all’analisi utilizzo software e l’autorizzazione all’invio a Microsoft delle eventuali segnalazioni di errore.
Dopo questi dati il sistema opera autonomamente per qualche minuto invitandoci ad attendere.
Veniamo inviati a premere il tasto B per avviare la creazione di un stazione di lavoro. Eseguo l’ordine e la sessione di lavoro parte immediatamente.
Alla richiesta di login inserisco le credenziali di Administrator (le uniche di cui dispongo al momento, essendo il primo accesso alla macchina).
La sessione si avvia e, dopo alcuni secondi di attesa, parte anche la console di MPS 2011.
La console si presenta molto essenziale. Richiama alla memoria quella di Small Business Server anche se le funzionalità sono molto ridotte. Ricordiamo che il target di questo prodotto è principalmente il settore educational e, sovente, chi gestisce l’aula non dispone di particolari skill per l’amministrazione di un sistema server.
Avvio quindi la creazione di un utente. Vengono richiesti solo 3 dati da inserire manualmente:
Nome per l’account utente;
Nome completo dell’utente;
Password.
Il passaggio successivo chiede a quale gruppo di utenti associare quello appena creato. Anche qui la scelta è molto semplice: utente standard o amministratore.
L’operazione si conclude al passaggio successivo. Utente creato e pronto ad operare sul sistema.
Creo alcuni utenti per eseguire i futuri test.
Per poter valutare bene le funzionalità, in questo momento ho ordinato un paio di terminali USB. Entro qualche giorno li avrò tra le mani per cominciare qualche test più approfondito, quindi ci vorrà un po’ di pazienza. Ma il gioco mi piace!
Figo!
Vorrei sapere se metto in rete 3 macchine con windows multipoint server 2011 posso gestire tutte le macchine e gli utenti anche da una sola console MPS 2011.
Inoltre windows multipoint server ha le funzionalità standard di un windows server?
Active Directory e GPO inlcluse?
Grazie.
Ho l’esigenza di “ordinare” una vecchia aula composta da 15-20 pc Pentium 4 con 512/1Gb di RAM . Come mi consigli di dimensionare il server in modo da collegare questi 15-20 client via LAN usando RDP ed avere prestazioni “decenti” .
Se hai qualche consiglio lo accetto volentieri . Grazie mille
Ciao, le soluzioni sono molteplici. Ti mando una mail così da vedere nel dettaglio quali alternative sono possibili