Office 365 sta prendendo indubbiamente sempre più piede in ambito aziendale (e non solo). Quella che da parte mia commercializzo maggiormente è la versione MidSize Business che include il diritto di utilizzare in ambiente locale il pacchetto Office Pro Plus. Questa è una delle formule che offrono anche la possibilità di essere utilizzate in ambiente RDS, ma in merito a ciò vanno presi determinati accorgimenti in termini di licensing. Onde evitare la sottoscrizione dell’abbonamento effettuata in modo superficiale e potenzialmente errato, qui di seguito specifico i requisiti necessari per l’utilizzo in ambiente Remote Desktop.
- Sono necessari un numero di seats pari al numero di utenti che dovranno utilizzare Office Pro Plus in ambiente RDS. Se quindi in azienda ho 10 utenti che accedono al server RDS (anche in modo non concorrente) per l’uso di Office avrò bisogno di 10 seat di Office 365 MidSize Business.
L’acquisto di Office 365 MidSize Business dovrà avvenire in modalità Volume e quindi non tramite portale Microsoft bensì attraverso un rivenditore.
N.B. Le licenze acquistate tramite portale non danno diritto all’utilizzo tramite RDS. - Sempre tramite Volume, l’utente deve acquistare una licenze di Office Pro Plus che dovrà sempre essere mantenuta aggiornata all’ultima versione (la 2013 al momento della stesura di questo articolo). Office 365 infatti non fornisce diritto di downgrade e quindi l’utente dovrà disporre di una versione Office sempre allineata con l’ultima commercializzata da Microsoft. Questo prodotto costituisce il supporto di installazione e fornisce il product key necessario per l’attivazione nell’ambiente RDS.
Consiglio di valutare sempre l’acquisto della licenza Office Pro Plus con copertura Software Assurance, in modo da aver sempre diritto all’ultima versione disponibile. - Sono ovviamente necessarie licenze CAL per RDS in numero pari agli utenti che dovranno connettersi al server.
Ogni utente che utilizzerà Office Pro Plus sul server RDS si vedrà quindi scalata una delle 5 installazioni disponibili con la licenza Office 365, proprio come se avesse installato il prodotto su un proprio computer fisico.
Leave a Reply