Un cliente recentemente migrato su Office 365 mi segnala l’impossibilità di ricevere allegati di tipo XML su Outlook Web App. In effetti, per impostazione predefinita, OWA non consente la ricezione di questo tipo di allegati in quanto considerati potenzialmente pericolosi. Per poterli ricevere correttamente è quindi indispensabile eseguire delle modifiche di configurazione e, in questo articolo, spiegherò come applicarle correttamente.
Innanzitutto è necessario aprire il Modulo Windows Azure Active Directory Services per Windows PowerShell, precedentemente noto come Modulo dei Microsoft Online Services per Windows PowerShell, che posso trovare nel menù start dopo averlo installato. Per informazioni in merito è possibile far riferimento ad un mio precedente articolo.
N.B. Da allora sono stati rilasciati dei pacchetti aggiornati, quindi devo installare il nuovo Assistente per l’accesso a Microsoft Online Services. Fatto questo installo il Modulo per PowerShell che posso reperire qui.
Dalla console del modulo PowerShell questo punto eseguo i comandi:
Import-Module MSOnline
$Livecred = Get-Credential
(il sistema chiede di autenticarmi con delle credenziali con diritti amministrativi relativi ai servizi Office 365)
$Session = New-PSSession -ConfigurationName Microsoft.Exchange -ConnectionUri https://ps.outlook.com/powershell/ -Credential $LiveCred -Authentication Basic –AllowRedirection
(comparirà un avviso di reindirizzamento in giallo. Tutto OK!)Import-PSSession $Session
Ora eseguo il seguente comando, specificando eventualmente altre estensioni di file che vorrei consentire di ricevere (o eliminando estensioni di file non graditi):
Set-OwaMailboxPolicy -Identity OwaMailboxPolicy-Default
–AllowedFileTypes ‘.rpmsg’,’.xlsx’,’.xlsm’,’.xlsb’,’.tiff’,’.pptx’,
‘.pptm’,’.ppsx’,’.ppsm’,’.docx’,’.docm’,’.zip’,’.xls’,’.wmv’,’.wma’,
‘.wav’,’.vsd’,’.txt’,’.tif’,’.rtf’,’.pub’,’.ppt’,’.png’,’.pdf’,’.one’,’.mp3′,
‘.jpg’,’.gif’,’.doc’,’.bmp’,’.avi’,’.xml’
A questo punto dovrei essere in grado di ricevere i file .XML tramite Outlook Web App.
Il problema in realtà è risolto a metà perchè potrebbe essere che il file XML sia ora visibile ma non apribile. Infatti per impostazione predefinita OWA blocca l’apertura di alcuni tipi di file, tra cui l’XML. Sempre dalla PowerShell devo quindi eseguire quanto segue:
Get-OwaMailboxPolicy | Set-OwaMailboxPolicy -BlockedFileTypes @{Remove = “.xml”}
Get-OwaMailboxPolicy | Set-OwaMailboxPolicy -AllowedFileTypes @{Add = “.xml”}
Get-OwaMailboxPolicy | Set-OwaMailboxPolicy -BlockedMimeTypes @{Remove = “text/xml”, “application/xml”}
Get-OwaMailboxPolicy | Set-OwaMailboxPolicy –AllowedMimeTypes @{Add = “text/xml”, “application/xml”}
Fatto ciò dovrei essere in gradi di aprire il mio file XML in tutta tranquillità.
Se volessi in seguito aggiungere una ulteriore estensione file all’elenco, ad esempio i file .p7m, posso operare con i seguenti comandi:
$policy=Get-OwaMailboxPolicy
$policy.AllowedFileTypes +=”.p7m”
Get-OwaMailboxPolicy | Set-OwaMailboxPolicy –AllowedFileTypes $policy.AllowedFiletypes
Ed ecco fatto
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