Su una vecchia installazione di SBS 2003 oggi mi sono accorto che il backup (e da una analisi più approfondita tutti i task schedulati) hanno smesso di avviarsi all’ora pianificata. Concentrandomi sul backup ho provato quindi a rilanciare la configurazione guidata dalla console di SBS ma prima della chiusura del wizard mi sono imbattuto in un errore imprevisto 80090016. Vediamo come risolvere la cosa.La finestra di errore comparsa è questa:
Configurazione guidata backup
Errore imprevisto (80090016)
Keyset non esistente
Cercando in rete, tramite il sito Technet di Microsoft ho trovato un articolo riferito a Windows 2000 sulla stessa anomalia. Il problema è dovuto al danneggiamento di uno o più file presenti nel percorso “C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Crypto\RSA\S-1-5-18”. Ho quindi svuotato la cartella e riavviato il server.
Una volta riavviato ho ricreato le schedulazioni di tutti task, poiché come detto il problema non interessava solo il backup ma qualsiasi operazione pianificata compresa quella periodica per le shadow copy.
Una volta terminato ho lanciato manualmente la procedura di backup (che prima non partiva comunque) ed ecco l’interfaccia di ntbackup comparire e prepararsi al salvataggio!
Stessa cosa provando ad eseguire a mano il task relativo alle copie shadow:
Il problema è quindi risolto. Rimango solo in attesa della mail con i report di SBS che arriverà questa notte grazie ad un altro task schedulato
MITICO !
Dopo aver letto vari post e articoli con soluzioni più o meno pittoresche, cancellati due file e tutto si è rimesso a funzionare!
Importante: nel mio caso si trattava di un vecchio XP, duro a morire come tutte le buone abitudini !
Grazie.
Grazie per il feedback, Gio!
Sono contento che tu abbia risolto il problema.
Ciao
Molto interessanti i tuoi articoli. Anch’io mi sono trovato in questi giorni tra le mani un vecchio server sbs 2003 sul quale dovrei fare un backup ogni tanto. Volevo utilizzare i software piu recenti ma molti mi fanno ciao perché il sistema é obsoleto per cui sto cercando un software che mi permetta in caso di crash di ripristinare abbastanza velocemente il tutto. il sistema é in raid 1 con 2 dischi da 500gb con exchange e viene utilizzato solo con una cartella pubblica condivisa in exchange dove un solo client ci butta la posta dentro. Per il resto non fa piu nulla quel server. Gira tutto il giorno solo per quello, ma se piace a loro……per 4 pc !!