Qualche tempo fa in un articolo ho parlato di un problema legato agli aggiornamenti di SharePoint Foundation 2010 in ambiente SBS 2011 e al fallimento del backup del server. Recentemente mi è capitato che un cliente con Small Business Server 2008 lamentasse un problema in fase di backup. Seppur senza nessun legame apparente, la cosa ha per qualche ragione acceso un lume nella mia testa facendomi ripensare al problema esposto precedentemente.SBS 2008 ha per default installati i Windows SharePoint Services 3.0 i quali, a differenza di Sharepoint Foundation 2010, eseguono PSConfig.exe al termine degli update automatici o tramite Windows Update così da concludere la procedura di aggiornamento. Qualora però, per una qualsiasi ragione, l’update non andasse a buon fine potrebbe verificarsi il mancato avvio di PSConfig.exe che, non ultimando l’aggiornamento di SharePoint, genererebbe il problema in fase di backup proprio come nel caso della nuova versione.
Il registro eventi di sistema dovrebbe presentare all’interno dell’elenco ed in corrispondenza del backup fallito una segnalazione simile a questa:
Il codice di errore è il 2155348129 con ID evento 521
Nome: Applicazione
Origine: Backup
ID Evento: 521
Livello: Errore
Utente: SYSTEM
Opcode: Informazioni
Operazione di copia shadow del volume non riuscita per i volumi di backup. Codice errore ‘2155348129’. Risolvere il problema, quindi eseguire di nuovo il backup.
In modo molto simile al caso esposto per SharePoint Foundation 2010 dobbiamo quindi aprire un prompt dei comandi con privilegi elevati e posizionarci al percorso seguente:
C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\Web Server Extensions\12\BIN
Da questa posizione dobbiamo eseguire PSConfig.exe, proprio come nel caso di SBS 2011 già analizzato, quindi:
PSConfig.exe -cmd upgrade -inplace b2b -force -cmd applicationcontent -install -cmd installfeatures
Al termine dell’esecuzione di PSConfig.exe (operazione che potrebbe non essere fulminea e nel mio caso specifico ha impiegato circa 25 minuti) le funzionalità di backup di SBS 2008 dovrebbero riprendere regolarmente.
Leave a Reply