L’altro giorno mi sono imbattuto in un problema che per qualche ora mi ha infastidito e non poco. Un cliente con una recente installazione di SBS 2008 mi ha contattato segnalando l’impossibilità di utilizzare la posta elettronica (con ovviamente Exchange 2007). Telefonicamente ho detto al cliente di fare un riavvio del server in modo da potermi connettere in teleassistenza ed avere una situazione “pulita”.
Dopo circa un’ora il cliente mi richiama dicendo che la macchina non ha ancora terminato il boot… Tentano diversi riavvii ma nulla da fare!
Già psicologicamente pronto a farmi 200Km per andare a verificare di persona il problema, vengo invece avvisato che la macchina dopo oltre un’ora di attesa ha terminato la fase di “Applicazione delle impostazioni del computer in corso…” ed è tornata operativa, ma non c’è modo di utilizzare la posta elettronica.
Dopo i rituali controlli nel registro eventi ho scovato una marea di errori come i seguenti:
Origine: MSExchangeTransportLogSearch
ID Evento: 7005
Livello: ErroreImpossibile leggere la configurazione di Active Directory a causa di un errore: Failed to load config due to exception…
Origine: MSExchangeADAccess
ID Evento: 2012
Livello: ErroreProcesso MAD.EXE (PID=2652). Tutti i server di controller di dominio in uso non rispondono: Nomeserver
Origine: MSExchangeADAccess
ID Evento: 2114
Livello: ErroreProcesso MSEXCHANGEADTOPOLOGYSERVICE.EXE (PID=2232). Rilevamento tipologia non riuscito, errore 0x80040a02 (DSC_E_NO_SUITABLE_CDC)
Il problema nasce dalla disabilitazione del protocollo IPv6 sulla scheda di rete del server SBS.
Sarà quindi sufficiente flaggare il protocollo come da figura per risolvere il problema e consentire ai servizi di Exchange di ripartire in modo corretto, nonché di assicurarci delle tempistiche di boot “umane”
qui c’è la soluzione
http://blogs.technet.com/b/sbs/archive/2008/10/24/issues-after-disabling-ipv6-on-your-nic-on-sbs-2008.aspx
Properly Disabling IPv6
se uno vuole disabilitare veramente ipv6 dal server, ho testato e funziona!