Nei giorni scorsi abbiamo testato sul campo, con successo, una migrazione da Small Business Server 2003 a Small Business Server 2011 tramite il wizard che SBS 2011 propone in fase di primo avvio. La procedura è andata bene, senza particolari inghippi, ma qualche intervento manuale a fine lavoro è stato comunque d’obbligo. Il grosso degli interventi manuali è stato necessario per ciò ritoccare alcuni aspetti riguardanti l’importazione degli utenti, i gruppi e i ruoli. Vediamo un po’ più nel dettaglio cosa si è fatto per poter poi lavorare correttamente.
Innanzitutto parliamo degli utenti. Tutti gli account vengono migrati senza problemi ma ai singoli utenti non viene abbinato nessun ruolo (informazione che in effetti in SBS 2003 non esisteva) e non viene settato come Created l’attributo msSBSCreationState, cosa che richiede quindi un intervento post migrazione sul nuovo server tramite ADSI Edit.
Aprendo la console di Modifica ADSI devo espandere i contenitori fino a posizionarmi su quello contenente gli utenti (SBSUsers, nel caso classico)
Qui troviamo un contenitore per ciascun utente. Avendo un utente chiamato backup già esistente sul vecchio server, per l’articolo ho lavorato su questo.
Clicco sull’utente con il tasto destro e seleziono Proprietà dal menù contestuale. Scorrendo gli attributi fino a quello chiamato msSBSCreationState mi accorgo che risulta “non impostato”, come da immagine.
Tramite un doppio click assegno il valore Created all’attributo. Questa operazione fa si che l’utente venga visualizzato all’interno della console di gestione di SBS 2011.
Chiudo ADSI e apro la console di gestione di SBS dove dovrebbe comparire nell’elenco utenti anche quello appena manipolato. Qualora non comparisse dovrebbe essere sufficiente eseguire un refresh della visualizzazione tramite l’apposito pulsante a destra dell’elenco.
Ovviamente anche per i gruppi di protezione e distribuzione importati dal vecchio server SBS è necessario modificare l’attributo msSBSCreationState tramite ADSI Edit per poterli visualizzare correttamente all’interno della console di SBS e quindi associare a determinati ruoli utenti.
Come posso vedere, sulla colonna Ruolo utente è presente una segnalazione che dice “Questo ruolo utente non esiste più”. E’ quindi necessario procedere a mano con l’assegnazione del ruolo utente, così da poter configurare in modo automatico le caratteristiche relative al nostro user quali, ad esempio, la quota per la mailbox o il diritto di connettersi tramite VPN.
Per fare ciò devo cliccare sulla voce “Modifica ruolo utente per account utente” a destra, come da immagin,e e selezionare successivamente il ruolo per l’utente (Utente standard, nel mio caso).
Devo prestare attenzione alla scelta che il wizard di modifica ruolo utente mi propone in fase di selezione del ruolo, come evidenziato in figura. La prima opzione sostituisce tutte le autorizzazioni con quelle configurate nel ruolo, mentre la seconda aggiunge alle autorizzazioni già date all’utente quelle specifiche del ruolo. Una scelta errata potrebbe quindi rimuovere una serie di impostazioni ereditate dall’installazione precedente quali diritti, appartenenza a gruppi di protezione/distribuzione, ecc.
Il passaggio successivo mi chiede di selezionare gli utenti a cui la modifica ruolo verrà applicata. Scelgo l’utente backup e lo aggiungo con l’apposito pulsante. Clicco infine sul pulsante Modifica ruolo utente per avviare il processo.
A fine operazione nella console di SBS vedremo l’utente con il ruolo associato e, di conseguenza, le corrette autorizzazioni.
ciao,
che fare se la versione SBS è 2011 Essentials e il passaggio è avvenuto da Windows 2000 Server?
Tutto funziona, salvo proprio la visualizzazione degli utenti dentro la Dashboard e l’accesso in remoto via web.
Inoltre non è presente alcun attributo msSBSCreationState…
Ciao Tiziano, si tratta purtroppo di una casistica nella quale non mi sono mai imbattuto. Solitamente utilizzo SBS in versione Standard. Di certo sulla Essentials non ho mai fatto migrazioni poichè solitamente l’ambiente adatto ad una Essential è talmente piccolo da non valere lo sforzo, soprattutto partendo da sistemi così datati come Windows 2000.
A titolo puramente didattico mi hai messo una curiosità e mi ripropongo di fare un test in ambiente virtuale appena avrò un attimo di tempo, cosa che però non sarà sicuramente questione di pochi giorni poichè sono davvero sommerso di cose da fare…
Ho visto che hai scritto in giro chiedeno info e che hai comunque un ambiente da 4 utenti… non ti conviene salvare i profili, installare tutto da zero e importarli? Secondo me in qualche ora, compresa l’installazione, te la cavi e sei a posto…
Ciao
Ciao Andrea, ho letto con interesse questo articolo e ho così potuto scoprire che chi ha fatto la migrazione da sbs2003 a sbs2011 non ha fatto tutta una serie di cose post installazione come questa. Attualmente se creo un nuovo utente questo non mi compare nell’elenco indirizzi globale dei client con outlook che sono in modalità cache, pensi che possa avere a che fare con quanto hai scritto sopra e che non è stato fatto?
Grazie.
Giuseppe