Vengo contattato da un cliente che segnala l’impossibilità di ricevere posta sul suo iPad 2, con iOS 7. Sul dispositivo l’account è configurato da tempo e ha sempre funzionato correttamente, ma ha smesso all’improvviso. Faccio i controlli di rito e sembra tutto configurato correttamente, ma in effetti gli aggiornamenti non vengono sincronizzati. Faccio cancellare e riconfigurare l’account da zero. Nulla da fare. Il dispositivo mi dice “Impossibile verificare informazioni account”, come si vede dall’immagine:
Lo scenario è composto da un iPad 2 e un server Small Business Server 2003 con il relativo Exchange Server 2003.
Verifico le impostazioni sul router: porta 443 a posto, infatti OWA funziona perfettamente.
Provo a configurare l’account sul mio iPad: non funziona, stesso errore.
Provo a configurare l’account su un device Android: non funziona!
Abilito al volo IMAP sul server e configuro l’account sui device iOS e Android con questo protocollo: la posta arriva che è un piacere.
Il problema è quindi riconducibile ad ActiveSync, e in effetti da un controllo sulle impostazione della virtual directory sull’IIS del server emerge che nelle limitazioni sugli indirizzi IP e sui nomi di dominio sono stati negati tutti gli IP ad esclusione del server:
E’ quindi sufficiente consentire l’accesso spostando il selettore:
Una volta salvata la modifica tutti i dispositivi riprendono a funzionare con l’account Exchange e ActiveSync.
Per problemi di configurazione di account Exchange su dispositivi mobili o altro posso essere contattato tramite la pagina Facebook.
ciao, ma se è come dici perchè invece la webmail funzionava? non fa capo alla stessa gerarchia di iis?
Ciao Sandro, la webmail (intesa come OWA, Outlook Web Access) non utilizza ActiveSync che invece serve per la sincronizzazione verso gli smartphone. Può quindi verificarsi il caso, come quello descritto, dove OWA funziona e ActiveSync no. Ciao
Ciao
Sono Luca, da qualche giorno nn riesco più a fare niente CN le mail nel mio iPhone 5s
Se vado per cancellare delle mail, spostarle o altro nn mi fa fare niente
Posso solo cancellare o fare altro da PC
Se vado nelle impostazioni del telefono e provo a reimpostare la password di outlook mi dice “impossibile verificare informazioni account”
Riesci per caso ad aiutarmi ?
Ciao Luca, hai provato a eliminare e riconfigureare l’account di posta sul telefono?
Che tipo di account utilizzi?
Ciao, a presto