In un precedente articolo abbiamo parlato dell’installazione di BlackBerry Enterprise Server Express su Windows SBS 2008 e della sua integrazione con Microsoft Exchange Server 2007. Oggi vedremo come configurare nel sistema un BlackBerry Bold 9700 così da poter inviare e ricevere mail e sincronizzare i contatti personali e la propria agenda.
Innanzitutto dovremo creare un utente da legare al dispositivo BlackBerry. Per fare questo utilizzeremo BlackBerry Administration Service (BAS), raggiungibile dopo l’installazione di BES all’indirizzo https://[nome_server_bes]:3443/webconsole/app. Affinchè BAS funzioni correttamente dovremo aver già configurato il firewall sul server affinchè la porta 3443 non venga bloccata.
Dopo l’autenticazione con le credenziali di Admin (quelle create durante l’installazione di BES), avremo accesso alla console di gestione.
Cliccando su Crea un utente avremo accesso ad una maschera di ricerca. L’utente infatti dovrà esistere nell’organizzazione ed avere una cassetta postale sul server Exchange. Eseguiremo quindi una ricerca utilizzando come campo chiave quello relativo all’indirizzo di posta elettronica.
Nella schermata successiva selezioneremo tra i gruppi disponibili dell’elenco in fondo alla pagina il gruppo Utenti BlackBerry Web Desktop Manager, e con il pulsante Add lo aggiungeremo ai gruppi correnti. Procederemo poi cliccando sulla voce Crea un utente con password di attivazione.
Nella pagina successiva ci verrà richiesto di introdurre una password di attivazione che l’utente BlackBerry dovrà a sua volta inserire nella schermata Attivazione aziendale dal terminale mobile. Un ulteriore campo ci consentirà di specificare per quante ore la password sarà abilitata. Trascorso questo periodo senza una autenticazione da parte dell’utente BlackBerry la password verrà disabilitata e serà necessario generarne una nuova. Concluderemo l’operazione cliccando su Crea utente.
Cliccando sul nome dell’utente appena creato avremo accesso ad una pagina riepilogativa con una grande quantità di informazioni.
Dal riepilogo potremo notare che nessun dispositivo risulterà ancora associato all’utente. A questo punto, dal terminale BlackBerry dovremo accedere al menù Configurazione, alla voce Opzioni Avanzate e infine Attivazione aziendale. In questa sezione ci verrà richiesto di inserire il nostro indirizzo email, la password di attivazione scelta in precedenza e l’indirizzo del server di BES. Inseriti e confermati questi dati si avvierà la prima operazione di sincronizzazione che richiederà qualche minuto. Al termine comparirà un messaggio di notifica dell’avvenuta configurazione e il telefono sarà pronto.
L’interfaccia di BAS, cliccando su Gestione utenti e sul nome utente ora mostrerà delle informazioni in più nella sezione inerente il dispositivo associato.
Una serie aggiuntiva di informazioni sarà visualizzabile cliccando sul PIN relativo al dispositivo. Dalla pagina relativa saremo in grado di visualizzare tutti i dati relativi all’apparecchio tra cui livello di batteria, tipo di copertura di rete, gestore, IMEI, ecc.
Un’alternativa alla procedura è quella di consentire all’utente di gestire l’associazione del terminale BlackBerry al server. BES mette infatti a disposizione dell’utente una interfaccia web di gestione del dispositivo molto ricca di funzionalità. La console è raggiungibile all’indirizzo https://[nome_server_bes]:3443/webdesktop. L’autenticazione in questo caso verrà effettuata utilizzando le credenziali di dominio nella maschera di logon.
Una volta eseguito l’accesso potremo selezionare l’opzione Connettere il dispositivo alla rete wireless e creare una password di attivazione aziendale.
Nella schermata successiva dovremo inserire una password di attivazione che verrà poi richiesta dal dispositivo mobile.
Dopo aver cliccato su Imposta password di attivazione aziendale, come nella modalità precedente sarà possibile accedere dal terminale al menù Configurazione, Opzioni Avanzate e Attivazione aziendale, dove verranno richiesti l’indirizzo email, la password di attivazione e l’indirizzo del server BES. Una volta inseriti i parametri si avvierà la sincronizzazione del dispositivo.
Dalla console dell’utente tra le altre cose è possibile gestire il wipe dei dispositivi associati in caso di smarrimento. Dalla pagina principale, cliccando su Proteggi un dispositivo perduto nel menù di sinistra si aprirà la schermata delle opzioni avanzate per la gestione di questo tipo di emergenza.
Cliccando sulla voce Elimina tutti i dati dispositivo e disattiva dispositivo si darà il via ad un wipe remoto del terminale. Una volta confermata la scelta il processo di eliminazione dei dati verrà messo in coda ed eseguito nel giro di pochi istanti.
Una volta terminata l’operazione di wipe il dispositivo non conterrà più alcun dato e richiederà la configurazione delle impostazioni iniziali proprio come dopo un hard reset.
interessante. l’installazione del BES in exchange va a buon fine , ma non riesco ad associare il dispositivo. rimane li’ in connessione e nulla va avanti. ho un dubbio cosa intendi per “e l’indirizzo del server di BES” (il nome BESEXpress?,il nome del server exchange?)prima dell’ attivazione del dispositivo?
grazie
Ciao, quello che intendo è l’indirizzo pubblico con il quale il server viene raggiunto. Se l’installazione di Exchange è su una piattaforma SBS 2008 l’indirizzo di default sarà remote.nomedominio.it. Per potersi collegare comunque dovresti contattare anche il gestore di telefonia che deve abilitare la navigazione con BlackBerry (per lo meno io con Vodafone ho dovuto farlo, altrimenti avevo lo stesso problema che mi stai indicando…).
Fammi sapere come procede
Ciao
grazie per la celerita’ della risposta. Non so se ho capito bene , ma serve un IP pubblico? o non e’ necessario?. il dominio e’ chiamato (non pensare male..):
XXX.local .il gestore e’ TIM e ieri sera ha detto che ha abilitato la navigazione e ha consigliato di rimuovere l’utente e di ricrearlo.
grazie 1000 per la pazienza
gd
Sei fortunato, sono in ufficio davanti al PC questa mattina
Se vuoi avere la sincronizzazione dall’esterno serve un IP pubblico perchè tu lo possa raggiungere. Con un dominio locale probabilmente la sincronizzazione funzionerà all’interno dell’ufficio collegando il BB alla rete tramite wireless, sempre che il DHCP sia configurato correttamente. Per raggiungerlo dall’esterno potresti in alternativa configurare il server con un servizio tipo DynDNS anche se te lo sconsiglio, oppure se hai un dominio aziendale per la posta farti configurare il DNS in modo da avere un host che punti al tuo IP pubblico (il famoso remote.nomedominio.it).
Grazie 1000 per le info molto dettagliate, ho seguito passo passo la guida ed è andato tutto al primo colpo!
Salve leggevo l’ottimo e dettagliato articolo, mi sorge una domanda il BB9700 al menu opzioni avanzate non ha la voce Attivazione azienda! c’e’ un modo per gestire l’attivazione senza questo menu? grazie.
Infine il calendario disponibile alla sincronizzazione è solo quello privato? non si può mappare un calendario in BES come per i contatti? grazie
Ciao, ho fatto qualche esperimento (non molti, in verità, per mancanza di tempo) e ho visto che una volta eseguita la configurazione la voce Attivazione Azienda sparisce. Tu hai già fatto qualche configurazione? Ho fatto un test su un BB muletto e ho visto che dopo un wipe la voce torna e quindi è possibile seguire il wizard di attivazione nuovamente. Se il dispositivo quindi è nuovo e non hai problemi puoi wiparlo e procedere, altrimenti bisogna indagare un po’ più a fondo su come eliminare solo il necessario per far si che l’Attivazione Azienda torni tra le voci del menù.
Per quanto riguarda i calendari puoi sincronizzare, purtroppo, un solo calendario di Exchange.
Ciao, anche facendo un Wipe il menu “Ativazione Azienda” non ricompare, ho provato con BB 9700 e BB 8900, è un bel casino visto che così l’attivazione puo essere fatta solo collegando il BB con il cavo e poi avviando il BES admin o Web DeskM…. sembra che una volta attivato il BIS in configurazione non ci sia modo di ritornare allo stato di scelta della configurazione BIS o BES. Noto che dappertutto citano il menu “Attivazione Azienda” bisogna capire il perchè sparisce e come farlo ritornare.
PS: ho eseguito Wipe da menu “cancellazione protetta”
Appena avrò un attimo farò ulteriori test, ma a me facendo un wipe da cancellazione protetta la voce attivazione azienda è tornata… Prova fatta con BB9700
Ho provato con due diversi BB 9700, pare casuale cosi sembra, tutti avevano optato per la selezione BIS ed il menu e scomparso anche da wipe ne la configurazione guidata ti fa più scegliere ne il menu attivazione azienda, il servizio BeS va attivato da vodafone? Un’altra curiosita quando crei utente in BES su alcuni di essi genera mess di errore quando cerchi di mappargli la cartella contatti privati, e non te la fa mappare, l’utente connesso su BES ha i diritti su tutte le casette di posta come besadmin.
I BB sono di Vodafone? I test che ho fatto io sono con un 9700 no brand, quindi non vorrei che Vodafone blocchi qualcosa per spingere verso i loro servizi. Le prove che ho fatto, comunque, le ho fatte con una SIM Vodafone e prima di poter sincronizzare correttamente ho dovuto contattare il 190, spiegare cosa stavo facendo e mi hanno detto che avrebbero dovuto far qualche non meglio specificata operazione loro prima di poter usufruire dei miei servizi interni. Dopo un paio d’ore dalla chiamata tutto si è messo a funzionare regolarmente.
Hai provato a contattare Vodafone?
Si sono di vodafone, io sono riuscito a configurare il BES sui telefoni tramite cavo direttamente da PC, secondo te Vodafone si può inventare qualche sorta di ragione per aver eliminato il menù dai telefonini con SIM vodafone? A questo punto sarebbe come dire che ti complicano la vita eliminado voci di menu che appartengono ad un aplicativo che non è di loro proprieta cioè l’ OS di RIM, e siccome il telefono si riesce a configurare ugualmente (anche senza menu come da manuale con il cavo o Wifi) non credo che vi possa essere qualche accordo tra Vodafone e RIM sul BES… o mi sbaglio?
Credo che Vodafone abbia degli interssi nel fare usare la loro piattaforma anziché quella di proprietà del cliente… Io una chiamata la farei tanto per evitare di impazzire per risolvere un problema che, magari, non è un problema
Vorrei una modifica al software del BB 9700 ho necessita che gli sms vengano deviati su una cartella protetta da password. Vorrei indicazioni per contattare un programmatore Grazie
Ciao, procedura particolarmente utile, BES express installato correttamente.
Problemi però sul Bold 9000: ho provato sia con una SIM H3g con opzione BIS attiva sia con una SIM Vodafone con solo il piano dati attivo, ma nulla da fare… Dopo l’enteprise activation dove inserisco la mail dell’utente precedentemente creato, la password creata e l’indirizzo IP pubblico sul quale ho nattato le porte 3101 e 3443 viene restituito “Activation request failed. A service connection is unavailable.” Ho provato a farlo anche con il solo wifi attivo con la rete umts disattivata, ma nada… Hai idee? Grazie e spero a risentirci!
Ciao,
in questi gg sto facendo dei test x installare bes express su una macchina diversa dal server Exchange (2010)…premesso che la Nostra az. si appoggia ad un mantainer esterno per la gestione della posta internet (invio a mezzo smarthost e ricezione/download via pop3 connector), che i BB az. vengono utilizzati con il servizio bb internet service (vodafone) sui quali faccio pervenire le mail a mezzo inoltro da mailbox exchange, che il server Exchange ha un ip pubblico nattato via firewall per la pubblicazione parte owa, è fattibile riuscire ad effettuare la sincronizzazione fuori az. dei dispositivi BB az. che si andranno ad associare al BES Express Server?
Grazie.