Small Business Server 2008 offre un comodo wizard (che consiglio di usare sempre, una volta finita l’installazione) che serve per trasferire i download degli aggiornamenti effettuati dal servizio WSUS su un’unità disco diversa da quella di sistema, dove di default vengono posizionati.
Il wizard si trova all’interno della console di amministrazione di SBS nella sezione relativa ai backup e consente di concludere lo spostamento con una manciata di click.
Ciò che il tool non trasferisce sono i metadata e il database relativi al servizio WSUS (SUSDB.mdf e SUSDB.ldf) che rimarranno posizionati all’interno della cartella C:\WSUS.
Vediamo come trasferirli per consentire un guadagno di spazio prezioso sul disco di sistema.
Sul server SBS apriamo la console di SQL Server Management Studio Express
Alla finestra di login di SQL dovremo inserire i seguenti dati:
Tipo Server: Motore di database
Nome Server: \\.\pipe\MSSQL$MICROSOFT##SSEE\sql\query
Autenticazione: Autenticazione di Windows
N.B. L’utente dovrà avere diritti amministrativi, quindi dovremo eseguire la console di SQL come amministratori o abilitare temporaneamente l’utente Administrator che l’installazione di SBS disabilita di default.
Clicchiamo su Connetti.
Espandiamo a questo punto la voce Database, clicchiamo con il tasto destro su SUSDB e dal menù Attività selezioniamo la voce Scollega…
Dalla finestra successiva selezioniamo la voce Interrompi connessioni e clicchiamo su OK
Apriamo a questo punto una finestra di explorer e spostiamo la cartella C:\WSUS\SUSDB sul nuovo disco di destinazione, ad esempio sul disco D:
Una volta effettuato lo spostamento dall’interfaccia di SQL clicchiamo su Database, Collega…
Nella finestra comparsa clicchiamo su Aggiungi e selezioniamo il nuovo percorso del database appena trasferito dall’albero di navigazione
Confermiamo con un paio di OK e il trasferimento sarà completato.
Leave a Reply