Tre giorni fa ho deciso di aggiornare il mio iPhone 3GS all’ultima versione di iOS proposta da iTunes. Confesso che l’aggiornamento era stato più volte rimandato per pigrizia…
L’operazione si è svolta regolarmente in un’oretta circa, tra tempi di backup e ripristino e procedure effettive di aggiornamento. A lavori ultimati il dispositivo sembrava operare regolarmente, ma mi sono accorto solo il giorno successivo che la navigazione tramite rete dati in realtà aveva smesso di funzionare. A casa infatti il telefono sfrutta la connessione wifi per l’accesso ad internet. Dopo qualche ricerca in rete mi sono reso conto che il problema è comune a parecchi utenti Vodafone. Dopo il fatidico aggiornamento la navigazione è inspiegabilmente interdetta. A questo punto contatto il call center di Vodafone per avere ragguagli.
Mi risponde un gentile operatore il quale mi spiega che il problema interessa tutte le migrazioni verso iOS 4.0, 4.0.1 e 4.0.2, anche se quest’ultima avrebbe dovuto, in teoria, risolvere il problema. La prima risposta è sconfortante: ad oggi non esiste soluzione al problema! Non sarà possibile effettuare traffico dati con il mio iPhone fino a nuovi aggiornamenti da parte di Apple. A questo punto, probabilmente sentendo un mix di tensione e sconforto della mia voce, il solerte operatore decide di indagare più a fondo e, probabilmente incastrato sotto la tastiera, trova un documento che dice che un downgrade dalla versione 4.0.2 alla versione 4.0 potrebbe risolvere il problema… Chiedo a questo punto indicazioni in merito ad eventuali procedure per il downgrade e alla possibilità di ricevere questo documento tecnico tramite mail, ma la risposta è negativa. Il sistema non consente l’invio di questa documentazione via mail. Ma è a questo punto che l’operoso addetto scorge un altro documento tecnico che invita, per una sicura risoluzione del problema, ad eseguire un ripristino del telefono tramite iTunes. Vengo messo in guardia che, senza un backup certo, le mie impostazioni e tutte le applicazioni verranno inesorabilmente perse, ma sostiene che non ci siano altri mezzi per poter riconquistare le capacità di navigazione. Mi dice anche che comunicando l’importo delle eventuali applicazioni aquistate sull’AppStore a Vodafone, l’azienda provvederà ad effettuare un rimborso così da poterle riacquistare per installarle di nuovo! Purtroppo per la legge sulla Privacy loro non sono in grado di vedere quali applicazioni io abbia installato sul telefono, quindi dovrò comunicarlo personalmente!!
Dopo questa ultima affermazione inspiegabilmente cade la linea…
Scrivo queste due righe in attesa dell’apertura del centro TIM a pochi passi da me, dove mi recherò nel pomeriggio per avviare le operazioni di cambio gestore.
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Ho appena finito di eseguire il ripristino del telefono tramite iTunes. Il traffico dati ha ripreso a funzionare regolarmente. Unico neo della soluzione adottata è che il recupero del backup fa si che il telefono smetta nuovamente di navigare…
Stesso identico problema andrea, con la sola differenza che i tecnici vod non mi hanno dato una soluzione.. ripristino effettuato temendo il peggio (è andato tt bn) ma il problema non è risolto..
che l aggiornamento al 4.1 possa risolvere tutto?
stasera eseguirò l aggiornamento (:S)
altrimenti l unica soluzione sarebbe la sostituzione
Mah, io nel dubbio sono passato a Tim (che mi ha anche dato un iPhone 4 :)). Ora sto aspettando che mi abilitino la SIM per vedere se il problema di navigazione con il nuovo operatore si ripresenterà. Aggiornami in caso di sviluppi sul fronte Vodafone!