Chi come me ha a che fare sovente con server DELL (ma non solo) si sarà accorto che ultimamente le macchine PowerEdge vengono fornite unicamente con sistema operativo Windows Server 2008 R2 in inglese. La cosa non mi disturba, anzi la preferisco, ma molto frequentemente capita che sia l’end user a voler maneggiare una interfaccia utente in italiano. E’ possibile tramite un apposito language pack fornito da Microsoft eseguire il cambio di lingua al volo, così da non dover effettuare una nuova installazione del prodotto. Vediamo come.
Innanzitutto dobbiamo scaricare dal sito Microsoft il suddetto pacco multilingua, reperibile qui. Eseguiamo il pacchetto non appena scaricato e avviamo quindi l’installazione della lingua italiana
Il processo di installazione è abbastanza lungo. Sul server utilizzato per la redazione di questo articolo ha impiegato circa 10 minuti e le caratteristiche della macchina non erano proprio delle più modeste…
Terminata l’installazione del Language Pack possiamo accedere al pannello di controllo per la selezione della nuova lingua. Apriamo quindi la sezione Clock, Language and Region
Clicchiamo quindi sulla voce Change display language
Dalla tendina selezioniamo quindi la lingua italiana
Cliccando su Apply il sistema ci avverte che per il cambiamento richiesto è necessario effettuare il log off. Confermiamo cliccando su Log off now
Effettuando nuovamente l’accesso possiamo verificare che l’interfaccia utente è effettivamente diventata italiana
Il processo è chiaramente reversibile ed in qualsiasi momento è quindi possibile tornare alla lingua inglese, opzione utile per effettuare ad esempio la ricerca di un messaggio di errore su google.
Sul sito Microsoft è inoltre disponibile l’intera collezione dei language pack (35 ad oggi) scaricabili ed installabili (circa 2,5GB di download) per poter selezionare e passare da un linguaggio ad un qualsiasi altro. Per chi volesse cimentarsi a studiare lingue…
Ottimo tutorial, sia se e’ applicabile lo stesso sistema con SBS 2008 ?
Ciao, no purtroppo mi risulta che SBS (anche la 2011) non supporti la Multilingual User Interface (MUI) che, se installata, genererebbe problemi alla console.
Mi spiace
Ciao
Ciao ma qualche modo per attivare la copia non c’e’ 😉 ho solo comprare l’originale.
Ciao
Dovresti chiedere questa cosa a qualche membro della ciurma del Capitan Jack Sparrow
Salve,
ma con Windows Server 2012 R2, se con un utente Admin scarico il language pack ITA e imposto tale lingua come predefinita, come posso fare in modo che lo diventi anche per tutti gli utenti (account) presenti (e quelli che farò in futuro)?