Recentemente sono stato da un cliente che aveva necessità di sincronizzare dei contenuti tra il server Windows Server 2008, due computer Mac che sono spesso fuori sede, 3 PC Windows e gli immancabili smartphone e tablet.
Dopo aver pensato a diverse soluzioni, ho optato per creare un account per Google Drive e mettere tutto ciò che andava condiviso all’interno di GD.
Tutto liscio per ciò che riguardava i dispositivi mobili e i due Mac (ho tralasciato i PC che non muovendosi mai dall’ufficio accedono ai dati via share di rete), ma è insorto un problema con il server.
Infatti, al termine dell’installazione del client di Google Drive, dopo essermi autenticavo restavo bloccato con una schermata che diceva:
Attendi un istante…
Diciamo che quando l’istante è diventato una notte intera ho cominciato ad insospettirmi…
Facendo qualche ricerca sul web ho scoperto che il problema è legato alla sicurezza di Internet Explorer, nel mio caso la versione 9, che blocca la navigazione verso i domini *.google.com, richiedendo l’autorizzazione.
Mi è quindi bastato inserire tra i domini affidabili i siti https://*.google.com e, nel dubbio, https:// *.google.it per sbloccare la situazione.
Una volta applicate le modifiche, il client di Google Drive è subito partito correttamente e mi ha consentito di completare la configurazione.
Porca di quella miseriaccia! Dopo tanto cercare e vagare nel web, forum ufficiali e non, ho trovato (per caso) questa pagina! E’ stata una salvezza, hai proposto l’UNICA soluzione funzionante!! Ti ringrazio di vero cuore, sul serio son contento come un pargolo, continua così!! 😀 😀 😀
Ciao Luigi e grazie per il tuo feedback! Sicuramente commenti come il tuo sono di grande stimolo per continuare la mia attività divulgativa.
Se vuoi, tramite il form apposito, puoi iscriverti alla newsletter così che ti possa inviare un avviso in caso di nuove pubblicazioni.
Grazie ancora.
Ciao, a presto