In un ambiente con due domain controller basati su Windows Server 2008, volendo eseguire un cambio di hardware e di conseguenza una migrazione verso Windows Server 2008 R2 mi trovo nella necessità, per poter eseguire dcpromo sui nuovi DC, di dover predisporre la foresta tramite adprep /forestprep e successivamente il dominio tramite adprep /domainprep sui vecchi domain controller. Durante l’operazione mi imbatto però in un problema. L’esecuzione del comando adprep sui due DC da dismettere non da alcun esito. Il cursore semplicemente va a capo e resta li, lampeggiante.
Premendo il tasto invio, adprep si chiude, restituendomi il prompt dei comandi.
Sui DC da migrare sembra tutto a posto. Tutti gli aggiornamenti di sistema e le patch sono state applicate, i service pack sono presenti, ecc. Provo a disinstallare qualsiasi cosa non sia prettamente indispensabile, ma il tutto senza alcun risultato.
Il problema è dovuto al fatto che la lingua del DVD di installazione di Windows Server 2008 R2 dal quale ho prelevato l’eseguibile di adprep da utilizzare sui server da dismettere è diversa da quella di installazione di questi ultimi. In realtà il comando non manda semplicemente a capo il cursore, bensì pone qualche domanda che in sistema non è in grado di visualizzare correttamente a causa proprio della differenza di lingua.
Scarico quindi dal sito Microsoft una versione trial di Windows Server nella lingua necessaria e prelevo dalla ISO della demo la cartella support, contenente l’adprep corretto. Ed ecco il risultato
Insomma, se la lingua è quella corretta, buon adprep a tutti!
Leave a Reply