Da qualche giorno alcuni clienti mi segnalano problemi nell’invio e nella ricezione della posta elettronica. Elementi comuni a tutti:
- Microsoft Windows Small Business Server 2008
- Exchange Server 2007 configurato per invio tramite smarthost
- Lo smarthost (stesso provider web per tutti)
- Connettore POP3 che scarica dal provider e smista alla cassette postali
La cosa anomala è che altri clienti con lo stesso scenario (stesso smarthost e stesso server POP3 in quanto stesso provider web) non lamentano alcun problema. Una di quelle strane situazioni che tanto fanno gola ai sistemisti moderni :).
In pratica gli utenti, alcune ore dopo l’invio di un messaggio, ricevono una mail di notifica da Microsoft Exchange con il testo seguente:
Il messaggio non è stato ancora recapitato. Microsoft Exchange continuerà a tentare di recapitare il messaggio per conto del mittente.
Il recapito di questo messaggio verrà tentato fino a 15/09/2010 15.55.00 (GMT + 1.00 h) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna. Verrà inviato un messaggio di notifica se il messaggio non può essere recapitato entro l’ora specificata.
Sul visualizzatore code di Exchange si vedono una serie di messaggi accodati con la colonna “ultimo errore” che riporta gli errori 451 4.4.0 DNS Query Failed e 440 4.4.7 Message Delayed.
Insospettito dall’errore relativo al DNS ho fatto un controllo sui server affetti dal problema e, in 3 casi su 3, ho trovato il DNS di Small Business configurato con due server di inoltro: il 151.99.125.2 (dns.interbusiness.it) e il 151.99.0.100 (ns2.interbusiness.it).
Rimossi i 2 server dall’elenco dei server di inoltro e lasciato il DNS di SBS 2008 ad utilizzare i parametri radice la coda si è smaltita in un attimo e tutto pare essere tornato alla normalità.
Nei prossimi giorni terrò monitorata la situazione per vedere se considerare chiuso il caso. Speriamo di si!
Leave a Reply