Se ti trovi a dover ancora utilizzare un PC con Windows XP e da questo devi connetterti tramite RDP ad un’altra macchina, potresti imbatterti in un problema.
In pratica, all’avvio della connessione, compare un messaggio di errore che segnala un errore di autenticazione, con codice 0x507.
Questo errore è dovuto al fatto che sul client RDP di Windows XP non è abilitata l’autenticazione a livello di rete (NLA, Network Level Authentication).
L’immagine mostra, su Windows 7 professional, l’impostazione che richiede un client con NLA attivo per potersi collegare tramite desktop remoto al PC in questione.
Con Windows XP, i requisiti per potersi collegare senza ricevere errori sono 3:
- la presenza del Service Pack 3;
- il client RDP versione 7.0;
- una modifica al registro di sistema.
Non entro nel merito del SP3, che dovrebbe essere sempre presente su un PC con Windows XP per altre mille ragioni legate alla sicurezza e al buon funzionamento del sistema.
Il cliente RDP versione 7.0 può essere scaricato a questo indirizzo:
https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=20609
Una volta installato il SP3, il client RDP ed effettuato un riavvio della macchina, potrebbe essere necessario modificare una o due chiavi nel registro di sistema.
Infatti, dopo le installazioni, provando a collegarti tramite RDP potresti veder comparire il messaggio di errore seguente:
Si è verificato un errore di autenticazione.
Il pacchetto di protezione richiesto non esisteComputer remoto: nomecomputer
Per risolvere la questione, dovrai accedere al registro tramite il comando regedit e cercare la chiave Security Packages in \HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa e aggiungere al suo interno, sotto alle voci già presenti, il valore tspkg.
Dovrai poi verificare un’altra chiave di nome SecurityProviders, ubicata in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders, assicurandoti che contenga il valore credssp.dll.
Se non dovesse essere presente aggiungilo.
Fatto ciò sarà sufficiente riavviare il sistema per potersi collegare via RDP anche ai sistemi che richiedono NLA.
Se hai problemi per applicare la soluzione, oppure se dopo averlo fatto non riesci comunque a collegarti, puoi contattarmi per ottenere supporto.
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